Attualità

L'assessore alla Protezione civile di Regione Liguria Giampedrone: "Tempi rispettati"
1 minuto e 33 secondi di lettura

VARAZZE - Sono proseguite tutta la notte le operazioni di installazione del ponte Bailey in acciaio a Varazze. I tecnici hanno portato avanti il lavoro in tempi rapidi per consentire ai circa 40 residenti della frazione del comune savonese rimasti parzialmente isolati da venerdì notte. Ora è previsto il collaudo: se tutto sarà ok è prevista la riapertura tra la serata di oggi, giovedì 1 dicembre e le prime ore di domani venerdì 2 dicembre.

Nella notte tra lunedì e martedì è avvenuta invece la demolizione del cavalcavia Vignetta. Il viadotto è stato danneggiato gravemente nella serata di venerdì da un camion che trasportava una gru. Il cavalcavia si trova sopra la A10 tra i caselli di Celle Ligure e Varazze.

L'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone fa il punto della situazione: "Abbiamo eseguito il varo del nuovo impalcato nella notte, il cavalcavia ha tutte le condizioni per consentire il passaggio pedonale e viario. Oggi è la giornata del collaudo. Mi auguro si possa dare l'ok per la riapertura già in serata. A quel punto potrà riaprire pienamente anche l'autostrada A10 dove è stato imposto uno scambio di carreggiata. La fase più delicata è stata la posa. Oggi è la giornata dei test strutturali con la verifica sui carichi. I tempi per ora sono andati in linea con quanto ci eravamo detti".

Le operazioni di varo, taratura e fissaggio, sono durate all’incirca tre ore, con l’impiego di 25 persone tra tecnici e operai e l’utilizzo di una gru da 600 tonnellate. Nel corso della giornata di oggi il ponte verrà rimesso in esercizio. La riapertura al traffico è prevista entro domani, venerdì 2 dicembre, alle ore 6.

Sempre attivo il piano di emergenza per i residenti della frazione predisposto dalla protezione civile regionale. E' infatti stato stabilito un punto di atterraggio per l'elisoccorso in caso di emergenza sanitaria o di protezione civile e un veicolo 4x4 per i trasporti via terra in caso di emergenza.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Novembre 2022

Varazze, rimpasto in giunta. Nasce il gruppo di Fratelli d'Italia

Il sindaco sostituisce un assessore e un consigliere delegato. "Un fulmine a ciel sereno", dicono i due, che aderiscono a Fratelli d'Italia
Martedì 29 Novembre 2022

Varazze, demolito il cavalcavia Vignetta: ora la sostituzione

Assessore Giampedrone: "L'obiettivo è ripristinare tutto entro le ore 6 di venerdì mattina"
Sabato 26 Novembre 2022

A10, entro venerdì il nuovo cavalcavia: un piano per i residenti isolati di Varazze

Dopo l'incidente nel tratto tra Celle Ligure e Varazze verificatosi nella serata di venerdì. Sopralluogo della protezione civile e del presidente Toti. Demolizione prevista tra martedì e mercoledì