Cronaca

Dopo l'incidente nel tratto tra Celle Ligure e Varazze verificatosi nella serata di venerdì. Sopralluogo della protezione civile e del presidente Toti. Demolizione prevista tra martedì e mercoledì
2 minuti e 18 secondi di lettura

VARAZZE - Un punto di atterraggio, già individuato, per l'elisoccorso in caso di emergenza sanitaria o di protezione civile e un veicolo 4x4 per i trasporti via terra in caso di emergenza. Sono questi gli strumenti predisposti dagli assessorati di Protezione civile e Sanità di Regione Liguria in seguito alla criticità creatasi dopo il danneggiamento del viadotto Vignetta nel comune di Varazze a causa di una gru trasportata su un camion lungo la A10 tra i caselli di Celle Ligure e Varazze (Leggi qui).

Una frazione del comune di Varazze è rimasta parzialmente isolata: si tratta di strada Romana di Varazze. In tutto sono 40 i residenti tra cui un anziano e qualche bambino. Oltre il viadotto è presente un camping con una trentina di ospiti che hanno lasciato il camper e torneranno a recuperarlo in un secondo momento. Già previsto l'abbattimento del cavalcavia e la ricostruzione con uno prefabbricato. Un intervento che dovrebbe durare circa 48 ore. Esiste comunque un passaggio pedonale che è al momento assicurato così come è presente un percorso alternativo che verrà usato in caso di emergenza.

"Tra martedì e mercoledì inizierà la demolizione dell'impalcato danneggiato, tra mercoledì e giovedì sarà varato il nuovo ponte con l' apertura al traffico prevista al momento entro le 6 di venerdì mattina sia per il sovrappasso che per l'autostrada" spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. "I tempi sono più brevi di quanto immaginato in un primo momento - hanno aggiunto Toti e Giampedrone - così come il disagio speriamo sarà più breve rispetto a quello che abbiamo temuto questa notte quando si è verificato questo assurdo incidente. È stato attivato l'elisoccorso, trovando un'area idonea all'atterraggio in caso di emergenza sanitaria, con la possibilità comunque di trasportare eventualmente le barelle anche attraverso il passaggio pedonale. Rispetto a ieri sera quindi la situazione è molto meno preoccupante e i disagi per la popolazione saranno molto limitati". 

"La struttura dovrà essere demolita e sostituita - sottolineano l'assessore alla Protezione civile e alla Sanità Giacomo Giampedrone e Angelo Gratarola -. Per il periodo necessario a questa attività, i circa 40 residenti in località Vignetta potranno utilizzare un passaggio pedonale alternativo e, in caso di necessità, i due strumenti individuati anche in seguito a sopralluoghi con l'elicottero in coordinamento con il Centro Operativo Comunale (COC) di Varazze, i 118 di Genova e di Savona, il Dipartimento di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Al momento non vengono segnalate particolari problematiche tra i residenti rimasti parzialmente isolati, ma siamo ovviamente pronti ad intervenire in caso di necessità".

Lungo la A10 nel tratto interessato è stato predisposto uno scambio di carreggiata. In quello stesso tratto di autostrada l'uscita di Celle Ligure è chiusa al traffico fino al 6 dicembre per chi proviene da Genova per lavori: l'uscita consigliata provenendo da Genova è quella di Varazze.