Attualità

Si chiama "Adotta un albero" il progetto dell'assessorato all'Agricoltura, Parchi e Marketing Territoriale della Regione Liguria per salvaguardare la natura ligure
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - I Comuni liguri adotteranno gli alberi. Ecco l'iniziativa per sensibilizzare sempre di più i cittadini sull'importanza del patrimonio naturalistico e del presidio ambientale.

Si chiama "Adotta un albero" il progetto dell'assessorato all'Agricoltura, Parchi e Marketing Territoriale della Regione Liguria per salvaguardare la natura ligure. Si tratta di esemplari di leccio roverella e pero selvatico. La piantumazione di 22 esemplari, idonei ecologicamente alla destinazione e di piccola dimensione al fine di assicurare un sicuro e rapido attecchimento, avverrà entro il mese di dicembre e coinvolgerà tutta la Liguria da Ponente a Levante: nel dettaglio sono stati individuati i seguenti Comuni: Genova, La Spezia, Savona, Imperia, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Sarzana, Albenga, Ventimiglia e Sanremo.

"L'idea – spiega il vice presidente con delega all'Agricoltura, Parchi e Marketing Territoriale Alessandro Piana - di donare una coppia di piante per ogni Comune sopra i 15mila abitanti vuole rilanciare diverse iniziative del passato, come la legge regionale 33 del 1944 sull’obbligo per tali Comuni di porre a dimora un albero per ogni neonato residente. Anche questa volta si invitano le Amministrazioni comunali a mantenere viva questa tradizione".

"Il nostro scopo - spiega Piana - è sensibilizzare sempre più opinione pubblica e amministrazioni sul grande patrimonio ambientale e naturalistico che abbiamo come regione. Siamo tra le regioni che, a livello del mediterraneo, ha la biodiversità più completa e straordinaria".

Sponsor tecnico dell’iniziativa il Vivaio forestale Pian Nicola-Canneti di Masone, gestito da Agrifor s.n.c: "Anci Liguria sposa appieno questa iniziativa di Regione – afferma il direttore, Pierluigi Vinai - e invita tutti i Comuni, grandi e piccoli, ad intraprendere azioni significative per la salvaguardia dell'ambiente e dei cittadini. Riconosciamo tutti quanto siano importanti, soprattutto alla luce dei cambiamenti climatici in atto, lo sviluppo del verde urbano e, più in generale, la riqualificazione ambientale dei territori, per il miglioramento della qualità della vita e del benessere delle comunità locali".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 10 Agosto 2022

Regione Liguria, 3 milioni per gli eventi turistici e per i luoghi di interesse storico e naturalistico

I progetti vincitori riceveranno un contributo diretto a fondo perduto pari al 50% del costo dell'intervento, fino ad un importo massimo di 50 mila euro a manifestazione
Lunedì 08 Agosto 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2001: la spettacolare natura del parco del Beigua

Con i suoi quasi novemila ettari il Parco del Beigua che si estende tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona è il territorio protetto più ampio della nostra regione. E' il punto in cui l'appennino si avvicina di più al mare tanto da poter permettere di passare in mezz'ora dall'o
Martedì 09 Agosto 2022

L'ombra del dolo dietro gli incendi, Giampedrone: "Fatico a pensare siano eventi del tutto naturali"

Un'ora di volo di un Canadair costa in media 6 mila euro, mentre un'ora di elicottero poco più di 2 mila euro. Oltre 50 milioni vanno in fumo in un incendio di 200 ettari
Giovedì 04 Agosto 2022

Il Terzo Paradiso di Pistoletto alle Cinque Terre. L’arte deve unire natura e artificio

L’artista realizza il Terzo Paradiso al Convento dei Frati di Monterosso. “Oggi natura e artificio sono in contrasto e l’arte deve assumersi la responsabilità di metterli in collegamento”