Attualità

Giovani aziende italiane tra start up e piccole medie imprese, al centro ambiente e energie rinnovabili: sono state in tutto 46 le proposte, di cui il 37% provenienti dalla Liguria e il 63% dal resto dell'Italia
1 minuto e 48 secondi di lettura

GENOVA - Dal poter chattare sott’acqua a uno scafo interamente riciclabile fino ad una box che permettere di monitorare lo stato di benessere del mare.

Sono queste alcune delle idee vincitrice del bando finanziato dal Comune di Genova all'avviso 'verso the Ocean Race - Call for Innovation, lo sport nella Blue economy', il bando attivato la scorsa estate in vista dell'arrivo nel capoluogo ligure della regata intorno al mondo, presentate nella cornice del Blue District di Genova.

Giovani aziende italiane tra start up e piccole medie imprese, al centro ambiente e energie rinnovabili: sono state in tutto 46 le proposte, di cui il 37% provenienti dalla Liguria e il 63% dal resto dell'Italia. Uso ottimale alle risorse, partecipazione degli sportivi alla salvaguardia dell'ambiente, uso di energie rinnovabili e riduzione dell'impatto dei materiali utilizzati: queste le parole al centro della competizione.

Tra le aziende vittoriose Swim Lift, che ha presentato "Più mare per tutti, l'assistente al nuoto per spiagge inclusive e per percorsi guidati in mare": inclusività al centro con il progetto che consente di posizionare uno ski-lift in acqua così da consentire il movimento a persone con disabilità. 

Ambiente e futuro invece per il progetto della start up Northern Light, che ha proposto il primo scafo interamente riciclabile a fine vita grazie a un composito denominato rComposite, brevettato dall'azienda. 

Non manca all'appello "WSense", pioniera delle reti sottomarine e dell'internet of Undervater Things, che ha creato una rete wireless sottomarina per connettere le mute dei sub durante manifestazioni sportive e visite dei siti sottomarini. 

Sempre per lo sport e l'inclusività Gs4C ha presentato una barca a vela foiling per atleti paralimpici con controllo di volo assistito e progettata per essere prodotta in materiali sostenibili e riciclabili.

Tra i progetti scelti dalla commissione Tour4Blue, la piattaforma digitale che seleziona e aggrega offerte turistiche e prodotti per vivere gli sport d'acqua, il mare e la costa in modo sostenibile.

Inoltre, ad aggiudicarsi i fondi anche Blue Box, dell'azienda Oceanhis, un 'box' facilmente installabile a bordo che permette di rilevare tramite sensori i parametri fondamentali per il monitoraggio dello stato di benessere del mare, come temperatura, salinità, conducibilità. alghe blu, ossigeno e molto altro.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 06 Novembre 2022

A Genova la Regata delle Legends per i 50 anni di The Ocean Race

Ad annunciarlo è stato Richard Brisius, presidente di The Ocean Race, ospite a Genova in occasione dell'incontro promosso da "Genova The Grand Finale" a bordo dell'Amerigo Vespucci
Domenica 09 Ottobre 2022

Italia-Brasile, sfida infinita: dal calcio femminile a "The Ocean Race"

Italia-Brasile è la storia del calcio ma è anche l’affascinante sfida tra le nazionali femminili di Milena Bertolini e Pia Mariane Sundhage che saranno protagoniste a Genova. Non solo. Italia e Brasile sono anche due tappe della prossima The Ocean Race, la regata in equipaggio intorno al mondo che p
Martedì 27 Settembre 2022

Genova si prepara per "The Ocean Race": testimonial al Salone Nautico il portiere Audero

L'estremo difensore blucerchiato è salito sulla Sailing Poland insieme al campione di motociclismo Nicolò Canepa
Domenica 25 Settembre 2022

Silvia Salis e Alberto Razzetti "a bordo" di The Ocean Race

https://www.youtube.com/embed/gUQE7TlQD84 Oggi al Salone Nautico sono arrivate due grandi stelle sportive. A bordo di #SailingPoland con The Ocean Race sono saliti Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni e Alberto Razzetti, campione del mondo ed europeo di nuoto. Ieri protagonista assoluto er