Attualità

Si chiude la manifestazione con il concerto sold out di Uto Ughi
2 minuti e 29 secondi di lettura

GENOVA - Torna ai volumi del 2019, del pre pandemia, Orientamenti che in questa edizione 2022 si chiude con oltre 100mila presenze, con grande soddisfazione dell'assessore alla formazione di Regione Liguria Marco Scajola: "400 tra eventi e webinar seguiti da studenti, docenti, educatori e formatori che hanno visitato in presenza Orientamenti, 130 espositori tra facoltà, ITS, scuole, istituzioni e aziende, e 800 testimonial. Questo è un evento che continua tutto l’anno con appuntamenti mese dopo mese, da quello dell’8 marzo dedicato alle pari opportunità nel mondo nel lavoro fino a Orientamenti summer, una grande occasione per tutte le famiglie. Oltre a questo, da lunedì saremo nelle classi: sono già oltre 2000 ragazzi prenotati per i workshop di orientamento nelle terze medie per la scelta del percorso di studi per gli anni a venire. Orientamenti non è solo pensato per informare e dare tutte le indicazioni per permettere ai ragazzi di effettuare scelte efficaci per il loro futuro, ma è un appuntamento che offre, concretamente, opportunità di lavoro: i 3 giorni del Career day al Palazzo della Borsa hanno visto oltre 3mila visitatori, la presenza di 85 aziende che hanno svolto colloqui di lavoro per 373 annunci e un totale di 1133 posizioni aperte, la maggior parte dei quali ricercate nel campo informatico, ingegneristico, delle materie STEM e del turismo”.

E per la prossima edizione c'è l'auspicio da parte di Regione Liguria di "dare una connotazione sempre più nazionale e internazionale", come spiegato a Primocanale dall'assessore, che vuole puntare in grande. "Lavoriamo perché la Liguria diventi un modello e un riferimento a livello europeo per l’orientamento", aggiunge il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Dopo le due edizioni condizionate dalla pandemia Orientamenti è tornato in presenza con numeri da record: lo straordinario numero di visitatori testimonia la volontà e il desiderio dei ragazzi di affrontare il loro futuro mediante scelte consapevoli, nell’ottica di quello che è il nome scelto per questa edizione di Orientamenti, quel ‘Care’ che significa prendersi cura delle proprie capacità, competenze, ma anche dei propri desideri e dei propri sogni, coniugandoli con la conoscenza e la consapevolezza di quali siano i settori e i campi in cui c’è maggiore richiesta da parte delle imprese”.

“Orientamenti è una straordinaria opportunità per tutti i giovani della nostra regione – aggiunge l’assessore al Lavoro e al Turismo Augusto Sartori – I numeri di questi tre giorni confermano l’interesse dei ragazzi, che hanno in questo modo la possibilità di andare alla scoperta delle offerte di studio e di lavoro per delineare il loro futuro. Un evento che ovviamente parla di formazione, ma che ha un focus importante anche dal punto di vista occupazionale. Fondamentale la presenza tra gli espositori delle imprese, come strategici sono i tre giorni del Career day, i cui numeri ci confermano come la Liguria abbia una fortissima vocazione nel settore turistico, ambito che offre numerose possibilità lavorative”. Chiude l’evento il concerto ‘Uto Ughi & Friends’, dedicato alle Quattro Stagioni di Vivaldi. In apertura, il Maestro Ughi commenterà lo spartito guidando gli spettatori in un ascolto consapevole e coinvolto.