Attualità

Verranno trasferite a Modena dove saranno prese in cura da un centro specializzato
1 minuto e 34 secondi di lettura

GENOVA - Entro fine anno il Comune di Genova trasferirà fino a 32 esemplari di testuggine palestre americana "Trachemys Scripta", considerata specie esotica invasiva, dal lago grande di Villa Durazzo Pallavicini, nel quartiere di Pegli, a un centro specializzato in provincia di Modena, dove saranno "confinate per tutta la loro vita", provvedendo alla loro "alimentazione, rispettando le normative in materia di ambiente e di benessere animale".

La decisione assunta con determina della Direzione Ambiente di Tursi nasce "dall'esigenza di pianificare e programmare il contenimento delle diverse popolazioni infestanti sul territorio comunale, in quanto la mancanza di adeguate politiche di intervento costanti nel tempo comporta la nascita di situazioni di estrema gravità per l'igiene e la salute pubblica".

Il Comune ha preso in carico la cattura delle tartarughe e il trasporto al centro convenzionato per il mantenimento. L'Ufficio Animali con l'Istituto Zooprofilattico ha controllato le testuggini stabilendo che sono in salute. Dopo il periodo di letargo invernale, dalla primavera 2022, l'Ufficio Animali ha provveduto in più giornate alla cattura dal lago grande di Villa Durazzo Pallavicini e al loro collocamento provvisorio in una vasca irrigua messa a disposizione da Aster in prossimità della stessa villa.

L'assessore agli Animali del Comune di Genova Francesca Corso spiega:: "In Liguria non esistono centri autorizzati e pertanto ci siamo dovuti rivolgere fuori regione e, dopo un'attenta ricognizione economica, è stata individuata un'azienda agricola a Mirandola in possesso dei requisiti di legge. Da questa ricognizione abbiamo creato un caso studio che sarà usato per caso analogo a Sestri Levante. Il problema è che in quanto specie aliene invasive devono essere tenute sotto controllo. Nel caso specifico i gestori di villa Durazzo Pallavicini hanno chiesto di spostare le tartarughe per ridurre i danni al lago della villa" conclude.

Adesso il Comune, autorizzando la spesa di circa 2.000 euro per il mantenimento delle testuggini, ha trovato la collocazione per il definitivo trasferimento in un'azienda agricola di Modena.