Attualità

Se n'è parlato in un convegno a Palazzo Ducale
1 minuto e 49 secondi di lettura

Una nuova vita per il fronte mare di Genova, un ideale prosecuzione del lavoro di Renzo Piano del 1992, implementato con una grande area dedicata alla fiera, all’offerta residenziale, allo sport, al lavoro (grazie alle attività commerciali e a un incubatore di start-up) e una complessiva rigenerazione urbana che prevede anche un grande parco. E’ il Waterfront di Levante, di cui si è parlato in mattinata in un convegno a Palazzo Ducale.

“E’ un progetto di complessiva rigenerazione urbana che garantisce un miglioramento delle condizioni di vita per cittadini e turisti – dice a Primocanale il sindaco di Genova Marco Bucci – è una parte integrate del progetto di rilancio della città che passa anche da un miglioramento delle infrastrutture a terra, mare e di quelle digitali”

Il Waterfront di Levante è già una scommessa vinta: i lavori stanno procedendo in grande velocità e sono riusciti a convivere con le attività della Fiera di Genova, comprese due edizioni del Salone Nautico. I problemi non mancano, del resto la situazione internazionale e il caro materie prime non aiutano, ma l’entusiasmo è fortissimo

“Il nostro lavoro non è facile – spiega Massimo Moretti, amministratore delegato di Cds, la società che sta realizzando i lavori – noi siamo i costruttori di questa opera e la situazione generale non ci aiuta. Però siamo convinti che la città stia accogliendo con grande entusiasmo il progetto voluto da Renzo Piano, noi stiamo rispettando i tempi che ci eravamo prefissati, siamo molto contenti”.

La costruzione di residenze di lusso sul fronte mare di Genova è stata forse la parte più complessa della scommessa della città: anche in questo caso il risultato è eccezionale poiché oggi non è più possibile prenotare spazi abitativi nei due bastimenti disegnati da Renzo Piano: tutti gli appartamenti, infatti, sono stati venduti. “Dispiace per coloro che continuano a chiedere informazioni sulle residenze – dice Roberto Busso, amministratore delegato del Gruppo Gabetti che ha messo sul mercato i nuovi appartamenti – ma questo è il segnale del grande interesse che c’era e ancora c’è su questo progetto. Il Waterfront farà bene a tutto il mercato immobiliare genovese, basta vedere cosa è successo nelle altre città del mondo dove si è investito sul waterfront: il cambiamento viene sempre dal mare e influenzerà positivamente tutta Genova”.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Ottobre 2022

Lavori Waterfront Genova, Moretti: "Per Natale 2023 pronti Palasport e residenze"

Parla l'amministratore delegato di Cds, la società che con il Comune di Genova sta portando avanti il progetto di rigenerazione secondo il progetto dell'architetto Renzo Piano