Attualità

Una giornata monotematica per ricordare il ruolo della nostra emittente nell'Expo' del Cinquecentenario
1 minuto e 20 secondi di lettura

Il 12 ottobre 2022, 530° anniversario della scoperta dell'America, è anche l'occasione di rievocare il ruolo svolto da Primocanale in occasione del Cinquecentenario. In quell'ormai lontano 1992, la nostra emittente fu infatti la televisione ufficiale delle celebrazioni colombiane, che avrebbero cambiato il volto e il ruolo della città. Primocanale aveva anticipato i tempi nel 1989, acquistando la Terrazza più alta di Genova, in cima al Grattacielo Piacentini, che da Terrazza Martini sarebbe divenuta Terrazza Colombo, proprio in onore del Navigatore.

Sarà quindi una giornata monotematica 12 ottobre 2022 di Primocanale, con le immagini dell'Archivio Storico che vanno dai lavori di ristrutturazione della Terrazza al momento dell'assegnazione ufficiale dell'Expo', fino al ruolo fondamentale svolto da Renzo Piano, il grande artefice del nuovo splendore del cuore antico della città. All'architetto e senatore a vita si deve infatti la progettazione dei manufatti che hanno trasformato gli edifici ormai abbandonati del bacino portuale storico nell'attuale Porto Antico, formidabile volano turistico con l'Acquario al centro. Trent'anni dopo, Piano è ancora protagonista della rinascita di Genova città sul mare, con il progetto del Waterfront che sta ridando vita a un altro sito demansionato da tempo, quella Fiera che diverrà sito residenziale di eccellenza e approdo turistico.

Nel corso del 12 ottobre, per tutto il giorno Primocanale alternerà la cronaca degli eventi di giornata alla riproposizione di materiali storici, con la parola ai protagonisti dell'epoca, nel segno di quella Terrazza Colombo divenuta il simbolo di Primocanale e quindi uno dei punti di interesse della Genova che guarda al futuro.

CLICCA QUI PER NAVIGARE NELL'ARCHIVIO STORICO DI PRIMOCANALE E VEDERE TUTTI I FILMATI RELATIVI ALL'EXPO DI GENOVA DEL 1992