Attualità

La fiera mercato ospitata al Porto antico di Genova dal 7 al 9 ottobre
1 minuto e 37 secondi di lettura

Una cucina, quella della nostra regione, legata al territorio e alla sua conformazione, al clima, al terreno non sempre amico. Se vogliamo, anche povera, fatta di ingredienti e strumenti frutto della creatività e della capacità di agricoltori e artigiani abituati a strappare alla terra produzioni eccellenti. Questa filiera è al centro di 'Cucina Liguria', tradizionale appuntamento giunto alla quinta edizione organizzato da Cna Genova in collaborazione con la Camera di Commercio e col patrocinio della Regione, in programma nella piazza delle Feste del porto antico da venerdì 7 a domenica 9 ottobre.

“Questo evento – spiega il presidente di Cna Genova, Paola Noli - coniuga le tradizioni del nostro territorio con elementi moderni che moltiplicano il valore della cultura agroalimentare e culinaria della Liguria. La capacità di legare tradizione e innovazione consente di dimostrare quanto sia interessante e variegato il nostro territorio, dal mare ai monti. Lavorare con intelligenza e in sinergia su questi temi può attirare turisti interessati a percorsi 'esperienziali' che abbiano ricadute positive anche sulle aree più interne”.

"'Cucina Liguria' - le fa eco Barbara Bianchero, Segretario di Cna - torna con 29 imprese espositrici e una carrellata di eventi con protagonisti chef e maestri artigiani di altissimo livello per raccontare la storia della cucina ligure che parte dagli ingredienti poveri, passa per gli strumenti semplici per arrivare ai prodotti eccezionali del mare e dell’entroterra. Un viaggio che vuole unire cucina, artigianalità e cultura in un grande evento per la città”.

 Insomma, un viaggio ideale che parte dalla terra, passa per i laboratori artigianali e termina in questa fiera mercato dove tutti potranno conoscere ad apprezzare i prodotti e gli strumenti della nostra regione. Tra i tanti appuntamenti da segnalare venerdì alle 16 'Il gusto della musica', show cooking e cocktail ispirati alle note di Fabrizio De Andrè e il giorno dopo alle 11 'Il pesto in risaia' sulla salsa che rappresenta il marchio di fabbrica della Liguria nel mondo