Attualità

Il film sarà proiettato a Genova nell'ambito della rassegna 'A fil di cielo'
46 secondi di lettura

Un appuntamento per chi ama la montagna, con un ospite assai speciale. Sabato 8 ottobre alle 21 a Palazzo Ducale una giornata dedicata al CAI - Club Alpino Accademico italiano, che ospiterà anche la figura di Kurt Diemberger, storico alpinista austriaco che per primo il Dhaulagiri, settima vetta più alta al mondo.

Al termine del convegno nazionale del Club Alpino Accademico Italiano sarà proiettato a Palazzo Ducale il filmato “Cristobal Colon Sierra Nevada di Santa Marta-Colombia” tratto dal film “Più alto del volo del condor” diretto da Gianni Calcagno. La proiezione documenta la prima ascensione dell'inviolata parete nord della montagna più elevata della Colombia (5778 metri), scalata portata a termine dalla cordata degli alpinisti genovesi Roberto Piombo, Marcello Giovale e – appunto – Gianni Calcagno.

La proiezione, per la rassegna “A fil di cielo”, è anche un ricordo di Calcagno e Piombo trent'anni dopo la tragica spedizione sullo sperone del McKinley in Alaska dove i due alpinisti persero la vita il 15 maggio 1992.