Attualità

L’impianto è stato ripristinato dopo qualche anno di inutilizzo
1 minuto e 14 secondi di lettura

TRIBOGNA - Tutto è nato ben sessant’anni fa da un’intuizione del papà di Paolo Corsiglia, che chiese una concessione di attingimento delle acque da un terreno nel Comune di Tribogna, peraltro non di proprietà. Da lì, a suon di camminate in un percorso scosceso e in forte pendenza, nacque una diga che poi per anni rimase inutilizzata. Oggi Paolo è riuscito dopo anni di carte e burocrazia, ad ottenere il rinnovo della concessione per altri quarant’anni, in un periodo in cui il tema all’ordine del giorno è proprio il caro bollette, con rincari previsti dell’80%.

Consiglia è titolare di un’azienda florovivaistica della Valfontanabuona quindi per lui l’acqua e l’energia elettrica sono pane quotidiano. “Grazie a questo impianto calcolo di risparmiare il 30% sia di acqua che di energia elettrica, perché non dovrò più usare integralmente le pompe per prendere l’acqua dal fiume: questa diga alimenta due serbatoi da 80.000 l di acqua”.

Certo la società di quest’estate si fa sentire, ci spiega mentre mostra il rigagnolo d’acqua che scorre sopra la diga “ma prima o poi dovrà ben piovere! Per ripristinare l’impianto abbiamo dovuto chiamare un elicottero visto che il terreno è molto impervio, penso alla fatica che fecero mio padre i suoi collaboratori quando costruirono l’impianto sessant’anni fa. Noi peraltro, sempre in tema di risparmio ed eco sostenibilità, avevamo già avviato una piccola centrale a biomasse per alimentare il riscaldamento delle nostre serre: pensate che utilizziamo i gusci delle nocciole “misto Chiavari”.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 09 Settembre 2022

Morte di Elisabetta, vi racconto chi è il nuovo Re Carlo III

Ma come accade coi papi, anche con i Re, quando ne muore uno se ne fa un altro: il Re è morto, viva il Re!
Venerdì 09 Settembre 2022

Giampaolo: "Esame col Milan. Se ci sono pruriti, vorrei che la società li manifestasse a me"

Ferrari, Murillo e Quagliarella recuperano, colley no. Probabile ritorno al 4 5 1
Venerdì 09 Settembre 2022

Scontro auto moto a Carasco, centauro all'ospedale in elicottero: è grave

Ad avere la peggio il motociclista, che ha subito un trauma spinale grave ed è stato traportato all'ospedale San Martino in codice rosso
Venerdì 09 Settembre 2022

Genova, cadavere di un uomo affiora nel mare di Punta Vagno

L'uomo è morto mentre faceva il bagno: malore o annegamento
Venerdì 09 Settembre 2022

Genova, prima la perseguita per mesi poi la minaccia di morte: arrestato

Nemmeno l'ingresso della donna nel palazzo della questura, dove si è recata per denunciarlo, ha fatto desistere il persecutore dai suoi intenti, il quale ha continuato a osservarla dall'esterno