Attualità

3 minuti e 0 secondi di lettura

SANT'OLCESE - Dopo la notizia di Primocanale.it di Gilberto Volpara sulle minacce di morte alla sindaca di Sant’Olcese Sara Dante, arriva la solidarietà di istituzioni, politici e non solo del territorio. 

Sant'Olcese: minacce di morte alla sindaco Sara Dante - LA NOTIZIA

Il presidente della Liguria Giovanni Toti e la Giunta esprimono "solidarietà e vicinanza" alla sindaca di Sant'Olcese per le minacce di morte ricevute, e condannano "fermamente le inqualificabili ingiurie rivolte alla prima cittadina da ignoti". "È inammissibile - afferma Toti - che si possano ricevere minacce e offese per il proprio operato, svolto a tutela dei cittadini. Ed è ancora più grave e intollerabile il fatto che intimidazioni di questo tipo siano state rivolte ad un'amministratrice donna. Ci auguriamo che le forze dell'ordine facciamo quanto prima luce sull'accaduto e riescano ad individuare i responsabili di questo atto vile e ignobile". "Vicinanza e solidarietà al sindaco di Sant'Olcese Sara Dante per le minacce di morte subite", dichiara in una nota l'assessore regionale alla formazione e alle politiche sociali Ilaria Cavo. "Di certo le intimidazioni non fermeranno il suo impegno amministrativo e in politica". Anche dalla sindaca di Rossiglione Katia Piccardo scrive: "Massima solidarietà alla collega Sindaca Sara Dante per le minacce ricevute. Quanto accaduto non può che essere definito come un gesto vile e meschino che, sono certa, non fermerà il suo impegno politico e l'azione amministrativa a sostegno del proprio territorio, per il bene dei propri cittadini e dell'intera comunità di Sant'Olcese. Un caro abbraccio all'amica e collega Sindaca! Forza! Avanti con determinazione!". 

Anche dalla comunità dei Sindaci di Anci Liguria arriva piena solidarietà e vicinanza alla sindaca e alla sua famiglia per le pesanti intimidazioni subite. "A neanche tre giorni dalla commemorazione del 'Sindaco pescatore', Angelo Vassallo, ci troviamo di fronte a vili atti intimidatori perpetrati nei confronti di un amministratore locale. Le nostre Sindache e i nostri Sindaci sono ogni giorno esposti in prima linea nella guerra al crimine e ai misfatti: è inconcepibile subire minacce di morte per il proprio operato, svolto in difesa e a tutela dei cittadini e delle comunità locali che si amministrano”. Vili minacce che risultano ancora più inaccettabili perché rivolte a un’amministratrice donna: oggi, infatti, sono sempre meno i cittadini e soprattutto le cittadine disponibili a ricoprire la carica di Sindaco, ruolo che prevede innumerevoli responsabilità, anche perché non c’è un limite all’oltraggio e alle offese. Anci Liguria auspica che si faccia luce al più presto sulle responsabilità e confida in un intervento rapido da parte delle istituzioni preposte.

"Al fianco di Sara Dante, sindaco di Sant'Olcese per dire NO a una sola voce a intimidazioni", minacce e qualunque tentativo di fermare l'azione di un'amministratrice scelta dai cittadini", scrive in una nota la lista Noi Moderati che "rifiuta ogni tipo di violenza, ancor più nei confronti di una donna e condanna un gesto che non può avere ovviamente giustificazioni di alcun tipo, ma che soprattutto deve essere respinto da chiunque si accosti alla politica".  

Con lei anche il gruppo di maggioranza "Centro Sinistra per Sant’Olcese": "La giunta e i consiglieri si stringono attorno a Sara per i vili messaggi intimidatori che ha ricevuto, ma che di certo non fermeranno il suo e il nostro impegno politico e l'azione amministrativa. La sindaco e tutti noi reagiremo con coraggio continuando a lavorare nell'interesse dei cittadini di Sant’Olcese".

Nel pomeriggio anche il messaggio del ministro del Lavoro. Andrea Orlando: "Esprimo piena solidarietà e vicinanza a Sara Dante per le vili minacce ricevute. Sono certo che proseguirà nel suo impegno a difesa del bene comune e per la comunità che sa rappresentare al meglio".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 16 Maggio 2022

Minacce a Bucci su saracinesca di punto elettorale Udc, indaga la Digos

"Bucci stai attento". E' la scritta, con vernice rossa, apparsa oggi sulla saracinesca del point elettorale dell'Unione di Centro in Sottoripa, nel centro storico di Genova. Oltre alla minaccia è stato scritto "Beigua, Terzo Valico basta turisti e cemento". Sulla vicenda indaga la Digos che ha acqui
Giovedì 08 Settembre 2022

Sant'Olcese: minacce di morte alla sindaco Sara Dante

https://www.youtube.com/embed/c9jkuWVXPkU SANT'OLCESE - Incredulità e sgomento a Sant'Olcese dove la sindaco, Sara Dante, è stata oggetto di pesanti intimidazioni anonime. I fatti sono diventati pubblici soltanto nelle ultime ore e avrebbero avuto inizio fin dallo scorso 31 luglio quando sul porton
Mercoledì 27 Luglio 2022

'Ndrangheta in Liguria, minacce mafiose per inquinare un'asta immobiliare: arrestato Fotia

L'uomo si vantava anche di avere subito oltre 50 processi ma di essere sempre stato assolto, così da lasciare intendere la sua condizione di intangibilità rispetto alla magistratura
Giovedì 09 Giugno 2022

Genova, botte e minacce al farmacista del Cep: cinquantenne denunciato

Il titolare della farmacia: "Qui molta gente ha bisogno di cure ma non c'è nessun medico da oltre un anno"
Mercoledì 25 Maggio 2022

Genova, arrestata banda di spacciatori: violenze e minacce ai 'clienti' non puntuali

L'indagine ha avuto inizio nel 2021. Il leader della banda era un 65enne pluripregiudicato