Attualità

La maggior parte dei verbali, effettuati appunto a inizio stagione fungina, riguardano la raccolta di funghi sottomisura e durante i giorni di chiusura
1 minuto e 24 secondi di lettura

VAL D'AVETO - È corsa ai funghi in tutti i sottoboschi della Liguria, ma attenzione: è importante ricordare le regole per la sicurezza e la tutela delle foreste e per non incappare in multe e sequestri dei funghi raccolti. 

Il parco dell'Aveto ha infatti stilato una lista di norme da seguire per chi decide di dedicarsi alla ricerca di funghi all'interno dell'area protetta, oltre che una serie di controlli al fine di evitare problemi. I funghi, infatti, rappresentano un importante elemento per l'ecosistema bosco, e la raccolta deve essere improntata a criteri di tutela e di rispetto per la biodiversità e l'ambiente.

Le norme del Parco e quelle regionali disciplinano le modalità di raccolta, a tutela dell'ecosistema, ma anche a salvaguardia della salute pubblica. Non va dimenticato infatti che tra i funghi vi sono specie molto velenose. Oltre alle sanzioni è previsto il sequestro dei funghi raccolti in difformità sulle norme vigenti.

Grazie all'intervento delle guardie volontarie Fipsas con le quali il Parco dell’Aveto è convenzionato, nelle scorse settimane sono state emesse diverse sanzioni e sequestrati diversi kg di funghi. In particolare, nei primissimi servizi effettuati tra fine agosto e i primi di settembre, sono stati già elevati sei verbali per un totale di €700 e sequestro di quanto raccolto in difformità dalle norme del Parco.

La maggior parte dei verbali, effettuati appunto a inizio stagione fungina, riguardano la raccolta di funghi sottomisura (nel Parco è infatti vietata la raccolta di porcini col diametro cappello inferiore ai 4 cm), e in misura minore verbali emessi per raccolta durante i giorni di chiusura (venerdì e lunedì). Pochi o nulli i verbali per mancato possesso del tesserino, a dimostrazione che i raccoglitori su questo punto tendono ad essere in regola.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Settembre 2022

Lago delle Lame, bambino di 11 anni si amputa un dito pulendo i funghi

Per il soccorso del minore è stato necessario l'intervento dell'elicottero. Il bambino era in compagnia del padre
Lunedì 05 Settembre 2022

Genova, 90enne scivola per 20 metri mentre era a funghi: salvato con elicottero

Ad allertare i soccorsi altri due escursionisti, che hanno sentito le richieste d'aiuto dell'uomo
Giovedì 01 Settembre 2022

Val d'Aveto, donna chiama pompieri per padre disperso ma era a funghi

I due si trovavano in gita al Lago delle Lame. L'uomo, 90 anni, si era allontanato per circa un'ora
Venerdì 02 Settembre 2022

Genova, tutti pazzi per i funghi: come riconoscere quelli velenosi

Il consigli in video del micologo e un'avvertenza: "Fateli controllare negli uffici Asl via Archimede". Altro consiglio: "Gli anziani mai da soli nei boschi"