Attualità

Nell'archivio storico di Primocanale le interviste e le prove dello spettacolo in occasione dell'Expo del 1992
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - La Liguria ricorda Vittorio Gassman nato esattamente cento anni fa a Genova. Il grande attore, regista, sceneggiatore e scrittore era nato il 1 settembre 1922 nella città della Lanterna. Gassman, figlio di un ingegnere civile tedesco e di Luisa Ambron nacque nel quartiere genovese di Struppa che all'epoca faceva comune autonomo dove visse fino ai suoi primi cinque anni d'età.

Autore di alcuni dei film più iconici e famosi del cinema italiano come I soliti ignoti, Il sorpasso, I mostri, Profumo di donna e tanti altri. Per lui una carriera ricca di successi teatrali e tanti riconoscimenti ricevuti come il Leone d'oro alla carriera assegnatogli nel 1996.

Nel 1992 al Porto di Antico di Genova fu il grande protagonista dello spettacolo "Ulisse e la balena bianca" in occasione dell'Expo.

Sull'archivio storico di Primocanale l'intervista rilasciata all'ora (GUARDA QUI) e le prove dello spettacolo (GUARDA QUI).

Colombiadi 1992, Gassman al Porto Antico inaugura piazza delle Feste - Guarda qui

Anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti ha ricordato la figura di Vittorio Gassman: "A Genova, nella Valbisagno, nasceva un grande artista italiano che ha fatto la storia del nostro cinema: Vittorio Gassman. Ed è proprio qui, nella città della Lanterna, che il "Mattatore" è stato protagonista di spettacoli indimenticabili, come "Ulisse e la balena bianca", in occasione delle Colombiadi nel 1992, le cui scene furono curate dall’illustre genovese Renzo Piano. A 100 anni dalla sua nascita non dimentichiamo uno dei più straordinari interpreti della commedia all'italiana e soprattutto uno dei più grandi amanti della nostra città".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Settembre 2022

Turismo, in Liguria agosto e settembre numeri in crescita rispetto al 2019

Decisamente positive anche le prospettive per il mese di settembre, da sempre uno dei più rilevanti per le presenze dei visitatori stranieri, anche in vista dei tanti appuntamenti in programma in questo mese nella regione
Giovedì 01 Settembre 2022

Siccità, via libera al riconoscimento dello stato di emergenza per la Liguria

La richiesta per lo Stato di emergenza era stata formulata appena tre giorni dopo la dichiarazione della situazione di ‘alta severità idrica’ da parte delle Autorità di Distretto del bacino del Po e dell’Appennino Settentrionale
Giovedì 01 Settembre 2022

Caro bollette, Alac: "Aumento prezzo energia del 500%, famiglie in crisi"

https://www.youtube.com/embed/D2FODbLQAa8
Giovedì 01 Settembre 2022

L'uomo ideale d'Italia è genovese: "Per vincere non solo la bellezza ma anche prove di talento"

https://www.youtube.com/embed/otd6Rjxgpg0