Attualità

Nella 23esima edizione torna il corteo storico, dove sfilerà una riproduzione della "Tavola bronzea del Polcevera"
3 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - La lunga crisi iniziata col crollo del ponte Morandi e proseguita con pandemia e caro bollette non ha fermato il commercio in Valpolcevera: grazie al lavoro della Pro Loco e del Civ Ponte2000 anche quest'anno nella vallata dal 9 all'11 settembre si terrà l'Expo, giunto alla 23esima edizione: "Per noi quest'evento è importante - dichiara Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova -, siamo sempre stati vicini agli amici della Valpolcevera. Questo Expo ha una lunghissima tradizione e ha rappresentato un momento di valorizzazione di quelle che sono le produzioni del territorio. Abbiamo tantissime eccellenze e riteniamo che questi momenti possano consentire a tutti i genovesi di andare a vedere quest'esposizione e vedere che realtà importanti ci sono in quel territorio perché è giusto che queste attività vengano valorizzate e possano vendere meglio i loro prodotti".

Quest'anno il programma sarà ricco di iniziative, tra le quali spicca il ritorno, anche se si tratta di una riproduzione, della "Tavola bronzea del Polcevera", uno dei simboli della vallata: "La pandemia non ci aveva consentito di poterlo fare ma torna il corteo storico, torna la maxi torta dei Genuati e anche il bestiame, con diversi stand dedicati alle produzioni locali" racconta il presidente del Municipio V Valpolcevera Federico Romeo. La Tavola originale è custodita al Museo civico di Archeologia di Pegli e non può essere spostata per motivi conservativi.

"Sono molto contenta di poter annunciare oggi il ritorno a pieno regime dell’Expò della Valpolcevera – spiega l’assessore al Commercio, Artigianato, Tradizioni e Pro Loco Paola Bordilli – dopo due anni di stop a causa della pandemia, riprende la manifestazione in tutte le sue declinazioni e ampliandosi. Una novità importante di quest’anno, grazie alla collaborazione con i nostri istituti culturali è la possibilità di scoprire la storia della Tavola Bronzea, riprodotta in 3D. La crescita e l’arricchimento nell’offerta dell’Expò è frutto della proficua sinergia di questi anni tra gli organizzatori e tutti le istituzioni locali che ha consentito anche di riportare l’antica fiera del bestiame. Il calendario dell’Expò di quest’anno è molto ricco di occasioni di intrattenimento per tutti, ma sempre all’insegna della valorizzazione delle nostre tradizioni locali. Invito tutti i genovesi a visitare Pontedecimo nella tre giorni della manifestazione che culminerà con il palio della Tavola Bronzea con i figuranti e la maxi torta"

Tra gli eventi in programma nella giornata inaugurale, anche la gara podistica non competitiva Pontex Run di 5 chilometri con ritrovo e partenza alle 19 in via Poli: un percorso che si snoderà tra piazza Partigiani, via Isocorte, Ponte forestale, via Lungo Polcevera, piscine Fratellanza, Santa Marta Ceranesi e via Meirana.

"Sono contento che sia tornato un punto di riferimento per la vallata - dichiara Alessio Bevilacqua consigliere del comune di Genova con delega alle Vallate -. I cittadini di Pontedecimo in particolare lo aspettano, ci saranno tantissimi eventi degni di nota, realizzati grazie al prezioso tessuto associativo della Valpolcevera".

Sabato 10 settembre, alle 10 l’apertura degli stand ed eventi fino a tarda sera nelle principali piazze e strade di Pontedecimo. Tra gli appuntamenti: le visite guidate Ponte tour alla scoperta del convento dei Frati e di altri luoghi caratteristici della delegazione, dimostrazioni dell’antica tradizione della pigiatura, un corso di preparazione del pesto al mortaio e il laboratorio didattico sulla raccolta differenziata a cura di Amiu.

Nella giornata conclusiva, domenica 11, alle 9 la partenza del mountainbike tour Pontedecimo Madonna della Guardia da piazza Partigiani.

"Abbiamo raccolto preoccupazioni molto concrete dai commercianti, soprattutto per il caro energia - spiega l'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria Andrea Benveduti -. Qualche idea ce l'abbiamo, dobbiamo pensare a come impattare il meno possibile su questo tessuto che è molto dinamico ma ha bisogno di aiuto".