Attualità

I lavori saranno completati entro i primi giorni di settembre per consentire l'utilizzo della banchina in occasione del prossimo Salone Nautico, in programma dal 22 al 27 settembre
1 minuto e 14 secondi di lettura

GENOVA - Lavori completati al 70% per la riqualificazione della banchina F della Marina Fiera di Genova. Dopo le bonifiche e lo spianamento del fondale su un fronte di oltre 70 metri e la realizzazione degli elementi in calcestruzzo che compongono la serraglia di banchina, le lavorazioni in corso riguardano il getto della trave di bordo banchina e la realizzazione dei passaggi impiantistici.

Sarà poi la volta del riempimento del piazzale, delle asfaltature e della installazione delle colonnine servizi ed antincendio, tutte rigorosamente in acciaio e dotate di contabilizzazione delle utenze.

I lavori saranno completati entro i primi giorni di settembre per consentire l'utilizzo della banchina in occasione del prossimo Salone Nautico, in programma dal 22 al 27 settembre.

A lavori ultimati la capacità di ormeggio della nuova banchina F sarà di 10 barche fino a 28/30 metri di lunghezza. Rispetto alla precedente la banchina risulterà sopraelevata di 1,70 metri e il pescaggio del fondale sarà di circa 5,5 metri. Le nuove bitte avranno una portata di 20 tonnellate. Il piazzale sarà dotato di una nuova illuminazione, rigorosamente a ridotto consumo energetico, che verrà realizzata dopo il Salone Nautico onde non interferire con il layout espositivo di quest'anno.

"Dalle parole ai fatti! Un altro passo decisivo per la realizzazione del Waterfront di Levante, che cambierà il volto del nostro capoluogo". Scrive il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti sui suoi profili social. "Cantieri che si aprono - si legge nel post -, opere che si realizzano, ottimismo e voglia di ripartire: il futuro della Liguria è adesso!".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Luglio 2022

Waterfront di Levante, Toti: "Un'area simbolo del cambiamento e di una città che cresce"

GENOVA - “Il cantiere del Waterfront di Levante racconta di una banchina che ospiterà l’Ocean Race ma che arricchisce soprattutto l’intero cantiere fieristico. Si tratta di un progetto in una zona di Genova in grande trasformazione, che rappresenta anche il simbolo del cambiamento, della città che c
Giovedì 30 Giugno 2022

Terrazza Incontra, focus sul Waterfront: "Genova si riappropria del mare"

https://www.youtube.com/embed/GunSJFroPu0 GENOVA - "La città si riappropria del mare, avremmo già delle parziali aperture e per il Salone Nautico del 2024 avremmo tutto completato e sarà un'opera famosa non solo a Genova ma in tutta Italia e anche a livello internazionale" così il sindaco di Genova
Venerdì 12 Agosto 2022

Genova, Waterfront di Levante accessibile al 100% ai disabili. Lavori a Palazzo Tursi

L'annuncio del sindaco Marco Bucci durante l'incontro promosso dalla Lega con il ministro Stefani
Venerdì 15 Luglio 2022

Waterfront Levante, Piciocchi: "Un nuovo quartiere a disposizione dei genovesi"

Il vice sindaco: "E' qui che avremo il più grande parco del centro cittadino"