Attualità

Secondo un’analisi della Coldiretti basata sui dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), quella del 2022 è la peggior estate del decennio
1 minuto e 2 secondi di lettura

TIGULLIO - Alberi abbattuti, serre divelte dal vento, grandinate e trombe d’aria. Il maltempo che si è abbattuto ieri su tutta Italia, colpendo a macchia di leopardo le Regioni del Centro-Nord, non ha risparmiato neppure la Liguria, provocando incalcolabili danni all’agricoltura. È quanto emerge dal primo bilancio della violenta ondata di maltempo effettuato a livello nazionale dalla Coldiretti, che ha chiesto di verificare le condizioni per lo stato di calamità nelle zone agricole colpite dalla furia del clima che tra ieri e oggi ha danneggiato duramente i raccolti.

"A soffrire del violento cambiamento meteo – sottolinea la Coldiretti – sono state principalmente le coltivazioni di stagione, in un momento in cui sono in corso la vendemmia e la raccolta di frutta e verdura estive e a seguito del quale, nel prossimo autunno, inizierà quella delle olive".

Secondo un’analisi della Coldiretti basata sui dati dell’European Severe Weather Database (Eswd), quella del 2022 è la peggior estate del decennio. Con un drammatico aumento del +1300% fra bufere di vento, bombe d’acqua, grandinate e trombe d’aria e un impressionante impatto dei cambiamenti climatici, infatti, quest’anno, fra siccità e maltempo, gli eventi atmosferici che hanno investito il nostro Paese hanno già provocato vittime e oltre 6 miliardi di euro di danni all’agricoltura.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Agosto 2022

Trombe d'aria, grandine e pioggia: il bilancio dalle zone più colpite dal maltempo

Si contano i danni nel Tigullio e nello Spezzino mentre la Regione pensa alla richiesta dello stato di calamità
Giovedì 18 Agosto 2022

Maltempo, il sindaco di Cogorno: "Situazione critica, oltre 100 gli sfollati"

https://www.youtube.com/embed/-LoDlgc25KE  COGORNO - "Siamo stati graziati". È questo il commento di Gino Garibaldi, sindaco di Cogorno, sull'ondata di maltempo che ha investito il Tigullio. "Abbiamo parecchi danni legati a caduta di alberi, rottura di cavi, qualche frana o smottamento - spiega -.
Venerdì 19 Agosto 2022

Maltempo, Giampedrone: "Notte tranquilla, il cordoglio della protezione civile alla Toscana"

Ancora 50 persone sfollate. Il punto con l'assessore regionale alla protezione civile
Giovedì 18 Agosto 2022

Maltempo, Giampedrone: "Ipotesi richiesta stato di calamità al governo"

Ipotesi di richiesta congiunta con Toscana ed Emilia-Romagna