Attualità

Ancora 50 persone sfollate. Il punto con l'assessore regionale alla protezione civile
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA - Notte tranquilla ma ancora qualche lavoro per i vigili del fuoco della Liguria. A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo GIampedrone, che proprio oggi ha iniziato a programmare i sopralluoghi nelle zone più colpite come Cogorno, Sestri Levante e a seguire Luni per verificare i danni insieme al capo della Protezione civile regionale Stefano Vergante.

Trombe d'aria, grandine e pioggia: il bilancio dalle zone più colpite dal maltempo - IL RIEPILOGO

"La notte è stata tranquilla come poi il resto del pomeriggio di ieri - spiega Giampedrone -, abbiamo iniziato i sopralluoghi per capire l'entità dei danni e per lavorare alla richiesta dello stato di emergenza che sarà congiunta con gli altri territori che hanno subito quello che abbiamo subito noi, naturalmente la priorità va alla Toscana, a cui va anche tutto il cordoglio di tutta la protezione civile ma anche l'Emilia Romagna che ha patito i soliti disagi. Faremo il punto con tutte le amministrazioni, c'è da dire che ci sono tanti danni a patrimonio pubblico e privato ma non sono danni infrastrutturali".

"Il dato degli sfollati è in divenire perchè alcuni sono in via precauzionale - conclude -, altri invece hanno avuto l'abitazione dichiarata inagibile. A noi risulta un dato di circa 50 persone divise tra Tigullio e estremo Levante".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Agosto 2022

Trombe d'aria, grandine e pioggia: il bilancio dalle zone più colpite dal maltempo

Si contano i danni nel Tigullio e nello Spezzino mentre la Regione pensa alla richiesta dello stato di calamità
Giovedì 18 Agosto 2022

Allerta meteo fino a mezzanotte in Liguria: riapre completamente la ferrovia tra Chiavari e Sestri L.

Il bilancio più duro per il Tigullio che vede diversi danni a Chiavari, Sestri Levante, Lavagna, Cogorno e una ventina di sfollati