Attualità

La proposta migliorativa, approvata in via preliminare, permetterà all'impresa di procedere con l'ordinazione della nuova talpa
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - Il Commissario straordinario di Governo per la mitigazione del rischio idrogeologico e presidente della Regione Giovanni Toti ha firmato il decreto che approva lo schema di accordo preliminare per l'approvazione di una perizia di variante migliorativa sul progetto dello Scolmatore del Bisagno. I costi verranno così ridotti di 800 mila euro garantendo il rispetto dei tempi contrattuali e ottenendo un incremento delle caratteristiche qualitative dell'opera.

La proposta migliorativa prevede l'utilizzo di un diverso modello di "talpa" che scaverà il tunnel dello Scolmatore del Bisagno: è prevista l'introduzione di una macchina che assicurerà tempi di scavo più contenuti attraverso l'impiego di conci prefabbricati di calcestruzzo per la realizzazione del rivestimento della galleria, i quali garantiranno un incremento della qualità dell'opera. La proposta migliorativa lascia inalterati i tempi di realizzazione complessivi dell'opera previsti a livello contrattuale. Con essa inoltre l'esecutore dei lavori rinuncia a tutte le riserve inerenti la richiesta di maggiori oneri economici che a oggi ammontano a oltre 43,5 milioni.

La proposta migliorativa, approvata in via preliminare, permetterà all'impresa di procedere con l'ordinazione della nuova talpa. Entro il 16 settembre è previsto il completamento della consegna degli elaborati che costituiscono la perizia di variante, passaggio che consentirà nelle settimane successive l'emissione del decreto di approvazione definitiva della variante migliorativa. La perizia di variante aveva già superato tutte le verifiche dal punto di vista ambientale da parte del settore Via (valutazione impatto ambientale) e progettuale.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 28 Giugno 2022

Nuovo waterfront e scolmatore, ecco i progetti 'in continuità' per Chiavari

Il neo sindaco Messuti presenta il programma per la città
Lunedì 25 Luglio 2022

Scolmatore, da Tursi 4,7 mln a ditta per extracosti e ritardi

Il contratto d'appalto, firmato nel 2015, era stato aggiudicato a 33 milioni e 359mila euro
Giovedì 12 Maggio 2022

Scolmatore Bisagno, rimossa interdittiva, ripresa lavori già venerdì

GENOVA - Il Tar di Salerno ha rimosso l'interdittiva sul cantiere dello scolmatore del Bisagno, che riprende i lavori già venerdì mattina. I lavori dello scolmatore del Bisagno era stato affidato al consorzio di imprese Research, che era stato fermato dalla Procura di Salerno, per l'ipotesi di infi