Attualità

Il sondaggio è stato lanciato dal Comune, e ha chiesto ai bambini fino ai 12 anni di suggerire un nome depositando un bigliettino all’interno degli otto contenitori installati presso gli stabilimenti balneari della cittadina
1 minuto e 21 secondi di lettura

LEVANTO - È toccato proprio ai bimbi l'arduo compito di scegliere un nome per la tartaruga marina che ha scelto la spiaggia di Levanto come nido dove depositare le sue uova, diventando così il secondo esemplare a nuotare fino alla Liguria per nidificare tra le spiagge della regione.

I bambini hanno deciso: si chiamerà Alice la tartaruga che il 15 luglio è arrivata sulla spiaggia della Pietra e le cui uova sono gelosamente custodite e sorvegliate giorno e notte in attesa della schiusa, prevista ormai tra una ventina di giorni. Il sondaggio è stato lanciato dal Comune, e ha chiesto ai bambini fino ai 12 anni di suggerire un nome depositando un bigliettino all’interno degli otto contenitori installati presso gli stabilimenti balneari della cittadina. Il tutto si è concluso con l'estrazione di 293 schede dalle urne.

"Alice" ha raccolto 19 consensi, superando "Pietra" (13) e "Marina" (8). Ma i suggerimenti hanno soprattutto evidenziato la fantasia e la creatività dei bimbi che hanno partecipato al sondaggio: molti non si sono limitati ad indicare un nome, ma hanno realizzato e consegnato disegni che ritraggono la tartaruga, in qualche caso persino motivando la loro scelta. Adesso per tutti Alice sarà il nome dell’esemplare di Caretta Caretta che ha allietato quest’'state levantese: il nome sarà inserito nel logo realizzato dagli studenti dell'Ipsia Leonardo Da Vinci di Finale Ligure e concesso al Comune di Levanto per un utilizzo personalizzato.

Il tutto in attesa del "lieto evento" che a breve dovrebbe emozionare ancora di più la grande comunità che si è stretta attorno al nido e che si ritrova quotidianamente alla Pietra per "coccolare" e proteggere quella che sarà la numerosa prole di mamma Alice.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 04 Maggio 2022

Viaggio in Liguria tra Cinque Terre e Levanto

Appuntamento alle 21 a Primocanale e primocanale.it
Venerdì 29 Luglio 2022

Primo nido tartaruga Caretta caretta in Liguria: attivate protezioni anti mareggiata

Il nido si trova ad appena sette metri dalla battigia e rischierebbe di subire grossi danni dalle onde
Mercoledì 20 Luglio 2022

Festa San Giacomo di Levanto, la protezione civile regala mascherine

La decisione è stata presa "per proteggersi dalla recrudescenza dei contagi da Covid 19", fa sapere la Prefettura
Venerdì 15 Luglio 2022

Tartaruga marina raggiunge spiaggia di Levanto nella notte e depone 50 uova

Sul posto il personale dell'Acquario di Genova. In caso di avvistamento delle tracce di tartaruga sulla spiaggia, di ritrovamento di un esemplare di tartaruga appena nato o di un nido, si deve chiamare il “Numero Blu” 1530 della Guardia Costiera