Attualità

Il nido si trova ad appena sette metri dalla battigia e rischierebbe di subire grossi danni dalle onde
1 minuto e 1 secondo di lettura

LEVANTO - Il primo nido in Liguria di una tartaruga Caretta Caretta è stato rinforzato con delle protezioni che hanno lo scopo di ridurre gli effetti di eventuali mareggiate, che con la forza delle oro onde rischierebbero di danneggiare o addirittura distruggere la covata, che si trova ad appena sette metri dalla battigia.

Sono stati quindi sistemati sacchi di sabbia lungo la recinzione che delimita il nido; inoltre è stato sistemato un datalogger che, posizionato sotto la superficie sabbiosa presso il nido, registra i dati relativi a temperatura e umidità, dati che saranno utili a comprendere le condizioni ambientali relative alla deposizione e alla successiva schiusa.

Intanto il laboratorio Arpal sta effettuando l’analisi granulometrica del terreno per confrontare i dati ottenuti con quelli di altri siti dove la Caretta caretta ha nidificato; il Centro Funzionale Meteo Idrologico dell’Agenzia Regionale per l’Ambiente sta, inoltre, fornendo bollettini su stato del mare e andamento dei venti per proteggere la zona di nidificazione.

A prendersi cura del nido ci sono anche più di cento volontari, di cui la maggior parte ragazzi tra i 18 e i 25 anni, che si stanno avvicendando ogni notte per la sorveglianza notturna del nido, attività che proseguirà fino al momento della nascita delle piccole tartarughe.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 18 Luglio 2022

Primo nido di tartaruga Caretta Caretta in Liguria: cento volontari e notti in tenda per proteggerlo

Si è creata una task force di volontari che ha già garantito la sorveglianza del nido per tutto luglio e buona parte di agosto