Attualità

Al via da settembre
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Regione Liguria finanzia un corso di francese gratuito per i lavoratori frontalieri, che vogliono perfezionare la lingua d’oltralpe. Il corso, organizzato dal FAI (Associazione Frontalieri Intemeli), realtà che opera da anni a favore di questa categoria di lavoratori, avrà inizio a settembre, il calendario verrà comunicato nei prossimi giorni.

"Proseguono le azioni di Regione Liguria a favore di questa categoria di lavoratori – spiega l'assessore regionale delegato ai rapporti con i lavoratori frontalieri, Marco Scajola -. Per i nostri frontalieri è fondamentale conoscere approfonditamente il francese, quindi, grazie alla collaborazione con il FAI, associazione sempre impegnata in prima linea a tutelare questa categoria di lavoratori, abbiamo deciso di finanziare un corso gratuito. Come Regione Liguria nel 2015 abbiamo istituito un assessorato specifico ai Rapporti con i Frontalieri perché riteniamo importante una vicinanza costante alle migliaia di persone che ogni giorno dal Ponente si recano a svolgere la propria attività lavorativa in Francia e nel Principato di Monaco".

"Inoltre, attraverso ad una legge specifica è stata costituita una Consulta Regionale dei frontalieri, un tavolo per affrontare le problematiche principali dei nostri concittadini che svolgono l’attività lavorativa oltre confine continua Scajola -. Una delle tematiche trattate durante l’ultimo incontro è stato il riconoscimento del bilinguismo sul territorio dell’estremo Ponente, a questo proposito ci siamo già attivati presso il Ministro competente, in modo tale che i nostri giovani, grazie alla padronanza della lingua francese, possano avere maggiori opportunità di trovare lavoro".

"Ringrazio Regione Liguria per la collaborazione costante e sinergica con la nostra associazione – conclude Roberto Parodi, segretario del FAI - ed in particolare l’assessore regionale delegato ai rapporti con i frontalieri, sempre attento alle esigenze dei frontalieri e al nostro fianco, con interventi puntuali e importanti per la nostra categoria. Nei prossimi giorni comunicheremo il calendario degli incontri e le modalità di iscrizione al percorso formativo".

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 14 Maggio 2022

Red Star Paris ai 777 Partners, la sinistra francese insorge

Tutta la sinistra francese dice no all'acquisto da parte della holding 777 Partners, proprietari anche di Genoa, Standard Liegi e Vasco de Gama. È stata proposta anche una petizione contro la cessione della Red Star, storica formazione parigina molto radicata nel sociale, agli americani. Dopo le pro
Domenica 06 Febbraio 2022

Ronde Val Merula, vince il francese Franceschi su VW Polo

Sul podio Miele e Gonella con le Skoda
Venerdì 01 Aprile 2022

Pesce d'aprile, Genova fu la prima città in Italia ad adottare l'usanza francese

Tra i "pesci d'aprile" più famosi quello della BBC, che nel 1957 trasmise un documentario intitolato "L'albero degli spaghetti" o "La raccolta degli spaghetti svizzeri": furono centinaia le chiamate di persone che chiedevano dove poter comprare gli alberi