Sport

Sul podio Miele e Gonella con le Skoda
1 minuto e 30 secondi di lettura

Sono i francesi Mathieu Franceschi e Florian Haut-Labourdette i vincitori dell'ottava Ronde della Val Merula, gara organizzata dalla Sport Infinity che ha sancito l'inizio della stagione motoristica italiana 2022. Franceschi ha trionfato ad Andora, dominando la gara senza lasciare mai nulla agli avversari. Il pilota che già arrivò secondo nel 2020 si è aggiudicato tutte e quattro le prove speciali in programma risultando irraggiungibile al volante di una VolksWagen Polo R5, vettura che lo ha assecondato alla perfezione sui circa 45 chilometri cronometrati del percorso. 

Secondo posto per Simone Miele E Nicolò Gonella su Skoda Fabia R5, in Liguria per accumulare chilometri con la vettura céca, che hanno sempre lottato nelle prime posizioni e che proprio nel finale si sono visti spianare la strada dal ritiro di Alessio Profeta e Sergio Raccuia su un'altra Skoda Fabia. Terza posizione sul podio per un'altra Skoda, quella di Andrea Gonella e Fabio Grimaldi, costanti per tutta la gara e premiati da un risultato di tutto rispetto. 

Non poteva andare meglio il ritorno della Ronde Val Merula dopo un anno di stop dovuto alla pandemia; un weekend di sole ha accompagnato tutte le fasi della manifestazione ed ha permesso al pubblico di presentarsi numeroso sulla prova speciale, in particolar modo nei pressi dello spettacolare salto del Passo del Ginestro, un passaggio adrenalinico catturato dalle telecamere di Primocanale Motori, presenti per tutto il fine settimana per documentare la classica del rallysmo ligure.

Il migliore tra i liguri è stato Vittorio Cha su Citroen C3 R5, mentre un altro pilota locale, Danilo Ameglio, è stato il migliore tra le auto a due ruote motrici con la piccola Peugeot 106, che ha portato anche in una strepitosa ottava posizione assoluta. Risultato di prestigio anche per Maurizio Rossi, che in coppia con Giorgio Genovese si è aggiudicato la classifica Over 55 al volante della Peugeot 207 Super 2000 di Primocanale Motori.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 05 Febbraio 2022

Rally Ronde Val Merula, lo spettacolo dello shakedown

Lo spettacolo dello shakedown nel rally Ronde Val Merula 2022 https://www.youtube.com/embed/IYet5gkWaUs