Attualità

L'annuncio dell'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone a Primocanale
1 minuto e 56 secondi di lettura

GENOVA - L’attesa è per il riconoscimento da parte del governo dello stato di emergenza per siccità anche in Liguria. Ma se nel centro-Levante della regione la situazione sembra avere ancora un po' di margine è il Ponente a pagare già le conseguenze più pesanti dei lunghi mesi senza pioggia. Molti comuni hanno già scelto la strada del frazionamento dell’acqua. E all’orizzonte non si vedono piogge almeno fino a settembre come conferma l’Arpal.

E allora dall’assessore la Protezione civile della regione Liguria Giacomo Giampedrone arriva la decisione dei primi stanziamenti necessari a migliorare le infrastrutture soprattutto del Ponente che fai i conti un giorno sì e l’altro pure con le rotture dei tubi delle condotte. Una problematica che riguarda anche tutte le strutture ricettive della zona con il Ponente ligure che nel periodo estivo vede un raddoppio della popolazione con conseguente aumento dei consumi. "In consiglio regionale stanzieremo 5 milioni e 800 mila euro per le prime emergenze e per provare a scongiurare il razionamento dell'acqua idro-potabile e poi per anticipare le risorse di quei 27 milioni per previsti nel Pnrr per sostituire le tubature del Roja" spiega Giampedrone".

Una situazione che vede nella parte più occidentale della regione sommarsi più problematiche. Mancanza di pioggia e tubature ormai vecchie, ma non solo. "Nel Ponente dobbiamo portare avanti degli interventi per eliminare il limo dal pescaggio della falda - precisa ancora Giampedrone -. La tempesta Alex di qualche anno fa ha messo a dura prova l'unico pozzo su cui peschiamo noi e in parte la Francia. Il limo va a insediarsi su quella falda. Per questo serve un intervento. Una situazione che ha di fatto complicato una situazione già di per se molto complessa. L'idea è quella di sostituire tutta la tubatura del Roja".

Ma si tratta si una situazione che ha origine antica e allora dalla protezione civile regionale si prova a studiare una misura capace non solo nel breve periodo di trovare un modo per sistemare definitivamente tutta la parte infrastrutturale. "Al consiglio dei ministri chiediamo interventi strutturali, finanziamenti o altre linee di intervento da parte dello stato che ci permettano di affrontare un'emergenza come quella del Ponente che è ventennale o trentennale in modo che possa essere superate non domani mattina ma nei prossimi anni facendo dei lavori che non ci sono stati negli ultimi anni" conclude Giampedrone.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 13 Luglio 2022

Meteo in Liguria, sole e caldo: temperature massime in aumento

LIGURIA - Ecco le previsioni meteo per le prossime ore in Liguria. PREVISIONI METEO ARPAL: MERCOLEDI' 13 LUGLIO - L'anticiclone campeggia indisturbato su gran parte del continente europeo e mantiene condizioni di sole implacabile, appena mitigato da velature mattutine e da qualche cumulo pomeridia
Mercoledì 13 Luglio 2022

Vaiolo scimmie, quarto caso in Liguria. Bassetti: "Subito vaccini per soggetti a rischio"

GENOVA - "Servono i vaccini specifici subito e occorre raccomandarne l’utilizzo per soggetti a rischio: contatti di casi accertati e giovani che hanno rapporti sessuali promiscui (etero e omosessuali). Una riflessione sulla vaccinazione andrebbe fatta anche sul personale sanitario che li assiste che
Mercoledì 13 Luglio 2022

Sampdoria-Castiglione alle 17 in diretta esclusiva su Primocanale, sito e social

PONTE DI LEGNO - Primo test ufficiale per la Sampdoria di Marco Giampaolo che alle 17 sfida nel campo di Temù il Castiglione, formazione che milita nel campionato di Eccellenza lombarda. L'amichevole è trasmessa in diretta esclusiva su Primocanale, sito e Facebook sport con repliche su tutte le piat
Mercoledì 13 Luglio 2022

Genova, gang di minori stranieri rapina passante a Brignole: due denunce

E' successo ai giardini di Brignole, subito dopo i poliziotti hanno bloccato due giovani in stazione
Mercoledì 13 Luglio 2022

Genova, cinghiali a spasso in Sopraelevata. Il Comune studia il 'metodo recinzioni'

Ancora una segnalazione in città. L'assessore alla sicurezza Gambino: "A causa della particolare conformazione del nostro territorio, non è certamente di semplice attuazione"
Mercoledì 13 Luglio 2022

Genova, spiaggia di Vernazzola: ci pensano i Tik Tokers

Per sensibilizzare i giovani riguardo alla salvaguardia dell'ambiente e degli oceani