Attualità

Il sindaco della Spezia ha convocato una riunione urgente con la Prefettura
1 minuto e 2 secondi di lettura

LA SPEZIA - “Su mia iniziativa, ho richiesto la convocazione urgente di una riunione con la Prefettura per arginare l’emergenza legata all’innalzamento delle temperature dell’acqua che, insieme alla perdurante siccità, sta creando un danno importante al settore della mitilicoltura spezzina, a causa del proliferare delle orate." è ciò che ha dichiarato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini in seguito all'emergenza legata all'innalzamento delle temperature dell'acqua.

"Si sta parlando infatti, - prosegue Peracchini -"di un ingente danno economico a questo settore che è composto per lo più da aziende familiari già in difficoltà a seguito degli strascichi dell’emergenza economica derivata dal Covid. Immediatamente la Prefettura, che ringrazio, come ringrazio anche dell’interessamento il Comandante della Capitaneria di Porto e l’on. Viviani, in piena sinergia con la Cooperativa Mitilicoltori Spezzini, si è predisposto l’utilizzo di “reti da circuizione” in grado di attirare grandi quantità di orate e altri pesci dannosi per i mitili.

GUARDA ANCHE - Varrella (mitilicoltore): "A fine maggio le temperature marine salite di 5 gradi"

"Sono certo che Regione Liguria e poi il Ministero, per quanto di loro competenza, coglieranno queste istanze per predisporre immediatamente questa soluzione, scongiurando così un ulteriore danno a un fondamentale settore economico della nostra Provincia" - ha concluso il sindaco