GENOVA - Una circolazione completamente elettrificata entro il 2025: è questo l'obiettivo di Amt, che oggi presenta i primi 5 autobus Solaris, che funzionano interamente con ad elettricità. "Sono mezzi elettrici da 12 metri, i più grossi in servizio - spiega Marco Beltrami, presidente di Amt -. Verranno 'baricentrati' sulla rimessa di Cornigliano e faranno la linea 3, 8 e 63. Hanno anche qualche chicca tecnologica come 20 prese per la ricarica usb dei telefonini. Parliamo di mezzi elettrici che come circolano non fanno alcuna emissione, assolutamente una mobilità sostenibile che può attirare una nuova clientela e ridurre ulteriormente il traffico".
 
Gli autobus Solaris, che entro luglio saranno 30, si inseriscono in un piano di efficienza negli spostamenti che riguarda tutta la città: "I cittadini viaggeranno in maniera più veloce - annuncia l'assessore alla Mobilità Matteo Campora -, perché se il trasporto è veloce diventa più appetibile. Ci saranno più sedi riservate per i mezzi. Abbiamo pensato a dei parcheggi di interscambio nei punti cardine della città con l'obiettivo di fare in modo che chi arriva a Genova lasci la macchina e possa prendere l'autobus per venire in pochi minuti in centro".
"Sono mezzi innovativi ad alta tecnologia - spiega l'assessore ai trasporti Giovanni Berrino -. Ancora una volta Genova fa un passo avanti nel trasporto pubblico locale, i dati sui passeggeri trasportati sono molto alti. Genova non è inquinata ma ci sono tante emissioni da motore, è molto positivo che il trasporto pubblico dia una mano ad abbassarle".
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis