
Varie trombe marine si sono formate oggi pomeriggio al largo del Golfo del Tigullio nel levante di Genova senza al momento giungere o provocare conseguenze sulla costa ligure come accaduto sabato scorso a Genova Pegli. Il forte vento di tramontana sta impedendo il loro avvicinamento a terra mentre è in corso l'allerta gialla per neve sui versanti padani del ponente ligure.
Il fronte piovoso spinto dai venti meridionali si sta scontrando nell'immediato entroterra del Golfo del Tigullio provocando forti grandinate vista la temperatura di pochi gradi al suolo. Gli stessi accumuli sull'Appennino portano neve a bassa quota. Al passo di Cento Croci sulla strada statale 523 e a Santo Stefano d'Aveto (Genova) sono caduti oltre 15 centimetri di neve ed è stata raggiunta la temperatura di zero gradi, mentre sulla costa del levante genovese segnalate grandinate a Camogli e Bogliasco con temperatura di 5 gradi. Segnalata neve anche in altre località liguri come Varese Ligure (La Spezia), Dego (Savona) e Triora (Imperia).
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria