La nuova strada asfaltata, foto dell'assessore Paolo FolcoDopo quasi un anno oggi torna percorribile a doppio senso di marcia l'Aurelia nel Comune di Finale Ligure all'altezza di Capo San Donato, interessata a febbraio scorso da una frana sul versante sovrastante la carreggiata. Da oggi gli automobilisti possono dire addio al semaforo che gestiva il senso unico alternato, necessario per garantire la sicurezza durante i lunghi lavori di ripristino della parete.
La frana a febbraio scorso e le difficoltà dei lavori
La chiusura della strada risale al 15 febbraio, quando massi e arbusti avevano invaso la carreggiata. Subito dopo, la zona era stata messa in sicurezza ma ad aprile il costone si era nuovamente mosso, facendo scattare l'allarme e, inevitabilmente, lo stop al traffico.
Le operazioni di ripristino degli ultimi mesi sono state rese complesse dalle difficoltà di accesso al versante, dalla presenza di materiali instabili e di acqua di falda, che hanno richiesto l’installazione di un sistema di drenaggio e l’adozione di particolari cautele operative. Inoltre, il sistema di monitoraggio attivato durante i lavori tramite sensori ha confermato la stabilizzazione del fronte una volta completate le opere principali di palificazione e fondazione.
Il sindaco Berlangieri: "un lavoro complesso"
"La riapertura a doppio senso dell'Aurelia rappresenta un passaggio importante verso il ritorno a una piena normalità - spiega il sindaco Angelo Berlangieri -. Nonostante alcuni inconvenienti lungo il percorso di messa in sicurezza siamo riusciti a garantire una riapertura in tempi relativamente brevi, vista la consistenza dello smottamento, frutto di un lavoro complesso e coordinato che ha richiesto, nell'emergenza, impegno, competenza e collaborazione tra Comune, Anas e tutte le professionalità coinvolte. La sicurezza delle persone, sia degli operai incaricati dei lavori che dei residenti, e la continuità della mobilità sono sempre state la priorità".
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi