Attualità

Torna alla homepage
Area delimitata. La specie è in via di estinzione
1 minuto e 2 secondi di lettura
di Redazione

Un nido di tartaruga marina della specie "caretta caretta" è stato scoperto questa mattina sulla spiaggia di Marinella di Sarzana.

Nei giorni scorsi erano pervenute ai Carabinieri forestali, ai tecnici Arpal e alla Società Naturalistica Spezzina alcune segnalazioni e video che riprendevano un esemplare che, in quella zona, era intento a cercare un'area dove depositare le uova. La Guardia Costiera ha delimitato subito l'area per evitare disturbo, sarà posizionata anche una gabbia di protezione.

I Carabinieri Forestali, attualmente sul posto, si occuperanno della salvaguardia del nido

Il Gruppo Ligure Tartarughe sta coordinando le attività tecnico-scientifiche coinvolgendo il Comune di Sarzana, i gestori dello stabilimento balneare Odessa, di fronte al quale ha nidificato la tartaruga, e i volontari della Società Naturalistica Spezzina che aiuteranno nel presidio del nido e nelle attività di divulgazione e sensibilizzazione alla popolazione. I Carabinieri Forestali, attualmente sul posto, si occuperanno della salvaguardia del nido. La tartaruga caretta è la tartaruga marina più comune del Mar Mediterraneo, ed è oggi fortemente minacciata di estinzione. 
 
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 03 Luglio 2025

Scoperto nuovo nido di tartaruga marina in Liguria, la mappa: quanti e dove sono

Secondo stime indicative, nel 2023 si ipotizza che i nuovi nati di origine ligure siano stati circa 320