Attualità

L’editore Maurizio Rossi risponde alle domande dei telespettatori sul tema del passaggio al nuovo digitale terrestre. Inviate le vostre domande a .

 

Buongiorno, dottor Rossi, si ricevono più canali della vecchia tv? Cristina da Genova Bolzaneto

No, il numero di canali sarà inferiore ma scompariranno sicuramente molti canali inutili mentre tutti  i canali primari saranno sempre visibili. 

 

Buongiorno, se voglio vedere i programmi a pagamento, posso? Grazie.

Sì, questo non cambia dall’attuale situazione. 

 

Buongiorno dottor Rossi, ho bisogno di installare una parabola? 

No, il sistema funziona con le antenne terrestri  solo in zone molto limitate montane. Non si vedrà con le antenne tradizionali. Per quanto riguarda Primocanale avremo una copertura ancora maggiore di ora. Ci potrebbero essere problemi solo in zona di confine con la Francia.

 

Salve, come faccio a sapere se la mia zona è coperta dal nuovo digitale? È come per la telefonia? Grazie.

Non è eguale alla telefonia: i ripetitori sono diversi e devono essere a vista dell’antenna posta sul tetto del caseggiato.  Solo rare zone non saranno coperte.

 

Posso continuare a usare il mio videoregistratore? 

Bisogna vedere il modello e il tipo di presa di collegamento con il televisore. Non posso rispondere a questa domanda.


Buongiorno, è possibile vedere la nuova digitale sul computer? Grazie per la risposta. Bruno da Savona

Sono sistemi diversi. Ad esempio Primocanale potrà vederla andando sul sito di Primocanale che trasmette i suoi programmi. E in tal modo potrà anche seguire Primocanale da qualsiasi parte del mondo anche oltre i confini regionali. 

 

Se ho già acquistato una tv, posso usufruire dei bonus?

Intanto bisogna verificare se il soggetto ha diritto di richiedere il bonus che è riservato solo ad alcune fasce di popolazione.

 

Posso collegare il DT (digitale terrestre) all'impianto satellitare?

Sì, ogni televisore può essere collegato sia al decoder satellitare sia al Dt. 

 

Buongiorno dottor Rossi, devo cambiare il puntamento della mia antenna?

No, i ripetitori resteranno gli stessi e quindi non ci sarà da cambiare puntamento dell’antenna ma, attenzione, è molto importante invece accertarsi del periodo antecedente al cambio delle frequenze, previsto a maggio, in Liguria. Se l’impianto di antenna è a larga banda, che riceve quindi tutte le frequenze o se è “canalizzato”, e cioè sapere se quell’impianto di antenna consente la ricezione solo di alcuni canali. In tal caso bisogna chiedere all’antennista, a partire da marzo, di consentire all’impianto di antenna di ricevere tutte le frequenze che saranno utilizzate a partire da maggio, se no talune emittenti potrebbero non essere più ricevibili tra Primocanale e alcuni canali Rai.