
I frati francescani lasciano definitivamente la parrocchia di Sant'Antonio di Boccadasse. Ne dà notizia il settimanale cattolico di Genova, Il Cittadino. Padre Giuseppe Bigolaro, parroco della chiesa dal 2021, sarà trasferito e non sarà sostituito da un altro confratello.La decisione è stata assunta nel corso dell'ultimo Capitolo provinciale dei frati Conventuali che ha informato la Diocesi di Genova.
Quello di Boccadasse non è un caso isolato perché, a causa della carenza di vocazioni, diverse parrocchie finora gestite dai Conventuali in tutta Italia sono già tornate o torneranno alle rispettive Diocesi. Il compito di garantire la continuità è affidato alle Sorelle della Comunità Francescana. Don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale, sarà nominato amministratore parrocchiale.
Sarà affiancato da un altro sacerdote, per la celebrazione delle Messe, e da un diacono.La chiesa di Sant'Antonio in Boccadasse divenne parrocchia nel 1894, per volontà dell'allora arcivescovo di Genova, cardinale Tommaso Reggio, e fin da allora è stata sempre affidata ai Frati Minori Conventuali.
15° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi