
Partiranno lunedì 9 giugno i lavori nella sede Amiu di Volpara, dove prenderanno il via le operazioni di demolizione dell'ex inceneritore e del silos rifiuti. Si tratta del primo step di un articolato intervento di rifacimento e riqualificazione dell'intero impianto, finalizzato a restituire all'area nuovi spazi funzionali e al servizio della collettività.
Il progetto complessivo ha un valore di quasi 4 milioni di euro
Il progetto complessivo ha un valore di quasi 4 milioni di euro, di cui circa 2 milioni finanziati con fondi del Pnrr, e rappresenta un investimento strategico per una gestione dei rifiuti sempre più moderna, sostenibile e orientata all'economia circolare. Il cantiere è stato affidato alla ditta Cospef di Genova, e la conclusione della fase di demolizione è prevista per la fine di agosto.
L'attuale palazzina servizi sarà invece riconvertita nella sede di un Centro del riuso Surpluse
Al termine di questa prima fase, sull'impalcato verrà realizzato un nuovo Centro di raccolta (isola ecologica). L'attuale palazzina servizi sarà invece riconvertita nella sede di un Centro del riuso Surpluse, per valorizzare il recupero di oggetti e materiali ancora in buono stato. La conclusione dell'intero progetto è prevista entro la primavera del 2026. Durante i lavori, l'accesso al Centro di raccolta di Volpara resterà sempre garantito, senza variazioni nei giorni e negli orari di apertura: i cittadini potranno quindi continuare a conferire regolarmente i propri materiali.
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema