LIGURIA - "Lavoro, salute, mobilità. L’agenda della prossima giunta regionale dovrà necessariamente dare priorità a quelle che oggi sono, a tutti gli effetti, le emergenze di un territorio la cui crisi è testimoniata anche dalla bassa affluenza alle urne" così Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria, indica le priorità alla nuova giunta della Regione che nascerà dopo il voto che ha eletto sindaco Bucci nuovo presidente di Regione Liguria.
Maestripieri entra nel dettaglio: "Lavoro, perché quello dell’occupazione stabile, sicura e dignitosa è un tema troppo spesso dimenticato da chi ha il dovere di rappresentare la cittadinanza. Salute, perché il dramma delle liste d’attesa e il diritto dei liguri a curarsi sono argomenti che non possono più essere ignorati. Mobilità, perché dalla fruibilità delle infrastrutture dipende la capacità della regione di attirare investimenti, fare crescere l’economia, sostenere l’industria, interconnettersi agli altri territori. E chiediamo all’istituzione regionale di inserire questi temi nella lista delle priorità. Lo chiediamo noi, ma lo chiedono soprattutto i liguri, che dalla Regione aspettano risposte repentine e coerenti con quanto promesso nei mesi che hanno preceduto il voto - spiega Luca Maestripieri -.
“Per questo, dando il benvenuto a Marco Bucci al vertice della Regione gli chiediamo di instaurare quel dialogo con le parti sociali senza il quale non sarebbe possibile costruire percorsi virtuosi nell’interesse del territorio e dei cittadini”, conclude Maestripieri.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità