GENOVA - La quiete, anche se per poco, prima della nuova "tempesta". Così, lo scenario che si prospetta - nelle ore in cui il maltempo ha messo in ginocchio la Piana di Albenga - è quello di una tregua per venerdì 6 e sabato 7 settembre, in attesa di un nuovo fronte perturbato per la giornata di domenica 8 settembre. La pioggia e il maltempo hanno messo a dura prova la zona del Savonese, soprattutto quella di Albenga. Ingenti i danni alle coltivazioni e alle attività agricole, con grandi quantitativi d'acqua che si sono abbattuti in pochi minuti.
Le ore di pioggia più intensa si sono verificate fra le 3 e le 5 della notte, prima dell’alba, quando fortunatamente gli spostamenti delle persone sono limitati e questo è certamente positivo sotto il profilo della Protezione civile. Tutta l’area dell’albenganese, nel ponente savonese, ha registrato le precipitazioni più significative, con la necessità di evacuare una famiglia in via precauzionale.
"Da domani (venerdì 6 settembre ndr) inizieremo a guardare la nuova perturbazione che dovrebbe attraversarci tra la giornata di domenica e quella di lunedì, e che ovviamente sarà valutata con tutta l'attenzione del caso. E se sarà necessario verrà emanata una nuova allerta per domenica" ha spiegato a Primocanale l'assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. Uno scenario che dovrà essere monitorato nelle prossime ore, soprattutto nella giornata di sabato prossimo, quando usciranno i modelli che annunceranno o meno una possibile allerta. Preoccupazione soprattutto per la zona dell'Albenganese, dove è già iniziata la conta dei danni.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti