Ferragosto a sorpresa, tra il meteo che ha fatto le bizze con una prima allerta meteo dal sapore autunnale e le presenze turistiche che hanno scompigliato la tradizione. Se infatti storicamente quella del 15 agosto è sempre stata la settimana degli italiani, che arrivavano in Liguria soprattutto alla ricerca di bagni e tintarella, per il 2024 sono invece comparsi gli stranieri, clienti abituali in altri momenti dell'anno.
"La nostra regione ha diversità territoriali: verso Rapallo e Tigullio gli americani hanno avuto dati importanti, nella provincia di Savona e Imperia il mercato più importante è quello tedesco. Abbiamo visto un incremento degli svizzeri, vediamo passaggi anche a ponente degli americani, che devono arrivare verso l'aeroporto internazionale di Nizza. A luglio abbiamo avuto molti francesi e poi norvegesi e austriaci", spiega a Primocanale Fabio Raimondo, presidente dei giovani albergatori liguri.
"E' stato un Ferragosto molto particolare in cui il mercato straniero è arrivato nel famoso Ferragosto italiano. Abbiamo accantonato un giugno pessimo ma da luglio si sono registrati numeri di presenze buoni, sicuramente stiamo andando bene anche ad agosto, i flussi stranieri son aumentati e il mercato italiano tiene con una piccola flessione".
Gli stranieri sono "una nuova avventura", commenta Raimondo. "Noi operatori dobbiamo porre l'attenzione a questo arrivo del emrcato straneiro nei peridoi caldiitaliani. Ci deve far ripensare al tipo di lviello, struttura e accogleuinza che vogliamod are loro. Mixare il Ferragosto italiano a quello della vacanza deglis tranieri significa far coincidere due idee di vacanza completamente differenti".
IL COMMENTO
La doppia svolta di Piciocchi: città e assessori, si cambia
Quello spot di Autostrade che stride così tanto