CHIAVARI - Le immagini che abbiamo realizzato, e che mostrano gli operai al lavoro sulle autostrade della Liguria, fanno rabbrividire. Le abbiamo girate sull’A12, poco prima dell’uscita del casello di Chiavari nella carreggiata in direzione Genova.
Le immagini mostrano il furgone con cartelli i e altro materiale a bordo, da cui scendono due operai che iniziano a svolgere il proprio lavoro arrampicandosi sul guard guard rail per fare qualcosa con un cartellone stradale.
Ad un certo punto si sente il clacson di un camion e spostando l’inquadratura notiamo che c’è un operaio a piedi all’uscita della galleria che sventola la bandierina rossa per indicare ad auto e tir di spostarsi nell’altra corsia, perché diversamente travolgerebbero sia lui che il furgone con gli altri due operai.
Impressionante vedere la vicinanza tra i lavoratori e i mezzi che corrono in autostrada. E che si trovano all’uscita dalla galleria di fronte l’operaio con la bandierina.
Nell’immagine successiva notiamo che ad un certo punto, uno degli operai che si trovano vicino al furgone, attraversa di corsa la carreggiata per arrampicarsi sul guard rail opposto e fare qualcosa con il cartello stradale, forse lo copre, forse lo gira. Dopodiché, appena c’è un momento in cui non passano mezzi, ricorrere verso il furgone.
E infine vediamo l’operaio a piedi che indietreggia camminando, per riavvicinarsi al mezzo che nel frattempo si è spostato, stando attento a non essere investito, senza perdere di vista un solo secondo le auto che arrivano.
In una Liguria piena di cantieri, capita tutti i giorni e le notti (che fanno ancora più paura) in diversi tratti della rete autostradale, di assistere a scene di questo genere.
Un grande plauso agli operai che ogni giorno rischiano la vita, e che sono padri, figli, nonni o nipoti.
 15° C
15° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis