
GENOVA - "L'8 marzo è di tuttə". Questo lo slogan delle femministe di Non Una di Meno Genova che questa sera scenderanno in piazza per un lungo corteo che attraverserà la città, "per dare spazio e voce alle nostre rivendicazioni", spiegano le donne del movimento.
Il corteo avviene ogni otto marzo da ormai sei anni. "Vorremmo che questo pezzo di strada fosse attraversabile da tutte quelle donne e soggettività non conformi che lottano con noi e riconoscono come prioritaria la creazione di alternative alla violenza patriarcale, al sessismo, all'omolesbotransfobia, al razzismo, al capitalismo, al fascismo, alla logica machista e abilista", continua il comunicato.
L'appuntamento è alle 18 in piazza Caricamento. Da lì passerà per piazza della Nunziata, Largo Zecca, piazza Portello, piazza Corvetto, via XII ottobre, via XX settembre e, infine, per piazza Matteotti. Durante il corteo ci saranno gli interventi di chi ha preso parte alla costruzione della giornata, mentre al termine del corteo in piazza Matteotti il microfono sarà aperto.
"Vorremmo che l’intera giornata e il corteo fossero sì un momento di lotta, ma anche di liberazione e gioia per noi stessə: un luogo e un momento per godere dei nostri corpi e della sorellanza, confrontandoci, divertendoci, supportandoci" conclude.
Ma non sarà l'unica iniziativa dell'organizzazione, che ha organizzato uno 'speaker corner' transfemmiline in concomitanza di quello in programma di Regione Liguria. Anche qui appuntamento alle 11 in piazza De Ferrari.
 17° C
17° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis