Attualità

Il commento di Chiara Panero, centro per non subire violenza, nel giorno dei funerali di Giulia, uccisa dal fidanzato lo scorso 4 gennaio
1 minuto e 39 secondi di lettura

Nel giorno dei funerali di Giulia a Pontedecimo (LEGGI QUI), il commento del Centro per non subire violenza: quando una donna decide di allontanarsi dal suo compagno violento è sempre a forte rischio e va aiutata. Lo sostiene Chiara Panero, coordinatrice casa rifugio del centro per non subire violenza: "In questa situazione la vittima è stata Giulia. E purtroppo per aver deciso di allontanarsi e interrompere una relazione maltrattante ha pagato con la sua vita, assassinata dal suo compagno".

Il messaggio dell'esperta è molto chiaro, uscire da una relazione violenta mette fortemente a rischio la donna: "E' importante in una situazione in cui una donna decide di allontanarsi dal suo compagno capire che questa donna è in pericolo e quando ci sono delle armi detenute per motivi di lavoro è in pericolo ancora di più".

Proprio per questo il centro anti violenza interviene molto nelle scuole per fare formazione, "Perché riteniamo che il percorso di prevenzione sia fondamentale. E' importante che ci sia un investimento forte sulla prevenzione".

Nessuna scusa, nessuna giustificazione per l'assassino: "In questa situazione dobbiamo essere i primi che condanniamo e non giustifichiamo questi comportamenti. Occorre leggerei fatti in maniera lucida: le donne sono vittime e noi siamo a disposizione. L'uscita dalla violenza è complessa e la valutazione del rischio deve essere fatto dai professionisti che hanno gli strumenti corretti per agire", continua Panero.

Ma quali sono i campanelli d'allarme della violenza? Risponde Chiara Panero: "La violenza fisica è la più riconoscibile, ma ci sono altre forme, quella psicologica, quella economica per esempio. Il primo campanello 'd'allarme è l'isolamento. Non ci sono più contatti con la famiglia, gli amici. Il vivere in simbiosi, avere tutto solo all'interno della relazione senza avere più altri contesti... Sono tutti segnali pericolosi. Sicuramente i comportamenti di gelosia e di controllo - dove vai, con chi sei, tante telefonate nel corso della giornata - sono comportamenti che si sviluppano col tempo. Quando una donna inizia a capire è bene che chieda aiuto e si rivolga a un centro".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 10 Gennaio 2023

Omicidio-suicidio, a Genova folla commossa e palloncini per l'ultimo saluto a Giulia

Pontedecimo si è fermata per l'addio a Giulia Donato nella chiesa San Giacomo Maggiore. Dal pulpito le amiche hanno lette una lettera, "rimarrai sempre con noi"
Venerdì 06 Gennaio 2023

Femminicidio a Genova, "per fermarli serve abbattere gli stereotipi"

https://www.youtube.com/embed/D3QvJ3EAsDM GENOVA - Ennesimo femminicidio a Genova, il primo del 2023 in Liguria. A perdere la vita Giulia, 23 anni, uccisa con un colpo di pistola esploso dal fidanzato che ha poi puntato l'arma verso di sé (LEGGI QUI). Ai microfoni di Primocanale è intervenuta Arie