Attualità

3 minuti e 42 secondi di lettura

GENOVA - La storia dei trent'anni del Porto Antico, nato nel 1992 in occasione delle celebrazioni Colombiane per i 500 anni della scoperta dell'America da parte del navigatore genovese Cristoforo Colombo. Il presidente del Porto Antico Mauro Ferrando ospite di Maurizio Rossi a Terrazza Incontra ricorda la nascita dell'area che si aprì così alla città.

"I conti della Porto Antico vanno bene - spiega Ferrando - siamo stati bravi e fortunati. Il Covid ci ha danneggiati ma dopo l pandemia c’è stata un’esplosione di voglia di respirare e passeggiare e abbiamo fatto il pieno. I nostri soci sono Comune, Autorità portuale, Regione attraverso Filse e Camera di commercio, tutte le istituzioni più importanti. L’attività congressuale sta andando molto bene, tanto è vero che nel 2019 alla mia nomina avevo detto che sarebbe stato necessario rilanciare il centro congressi che ora sta crescendo moltissimo anche a carattere internazionale".

"La linea che seguo sul Porto Antico fin dal mio insediamento - spiega Ferrando intervistato dal presidente di Terrazza Colombo Maurizio Rossi - è stato quello di renderlo un punto di riferimento nazionale e internazionale. Con il sindaco di Genova Marco Bucci ho un ottimo rapporto e ci sentiamo spesso: Porto Antico e Fiera sono due punti nevralgici della città e avranno un ruolo importante anche nella Ocean Race". Rossi ricorda che a Terrazza Colombo, che si chiama così proprio in ricordo delle Colombiane del 1992, era presente il plastico che mostrava come si sarebbe trasformata tutta l'area del nuovo Porto Antico. 

"Ricordo le immagini dell'Acquario che al tempo era un rudere e oggi invece è un'eccellenza. Invece per quanto riguarda la Città dei bambini l’abbiamo chiusa con il Covid, ora riapre cambiata e rinnovata. È stato necessario un investimento importante per adeguarla alle esigenze dei bimbi di oggi, ho fatto un accordo con la società Costa Edutainment di Beppe Costa: in questo modo rivitalizziamo la zona sottostante l’acquario in tutte le ore del giorno e creiamo una sinergia tra Acquario e città dei bambini".

Ferrando ricorda: "L’integrazione tra Porto Antico e Fiera non è stata facile ma era fondamentale. La Fiera veniva da un periodo di crisi e conflittualità con l’associazione della nautica. Mi sono seduto al tavolo con il presidente Saverio Cecchi, che come me non aveva vissuto il periodo conflittuale e abbiamo superato tutto sottoscrivendo nuovi accordi che hanno reso il Salone Nautico bellissimo e di grande qualità".

In questi ultimi mesi i lavori del nuovo Waterfront di Levante disegnato da Renzo Piano daranno un nuovo volto alla Fiera. Proprio Rossi si complimenta con il Porto Antico e i Saloni nautici per avere reso compatibile il Salone con i lavori del Waterfront in corso. "E' importante aver dimostrato che è possibile fare andare avanti salone e fiera pur nella situazione complessa del cantiere".

"Porto antico storico e nuovo porto antico non sono in competizione, sono aree sinergiche - ricorda Ferrando -. Al momento il problema è il collegamento fisico tra le due aree, ma è volontà nostra e dell’amministrazione di arrivare a realizzarla. Questa doppia area in sinergia è in grado di offrire tante cose a tutti".

"Fu Confindustria, per proteggere le Riparazioni navali, a negare a Renzo Piano il collegamento tra le parti (Porto antico e Waterfront ndr). E' un bene che quel veto ora possa essere superato" spiega Rossi. A lavori finiti sarà il Porto Antico a gestire una parte delle darsene del Waterfront. Sulla questione Riparazioni navali Ferrando aggiunge: "Sarebbe l’ideale poterle spostare da altre parti ma non dimentichiamo la loro importanza per la nostra economia. Va fatta una valutazione complessiva che l’amministrazione e l’autorità portuale che sta redigendo il nuovo piano regolatore portuale certamente faranno".

Tra le opere in progetto per la città c'è anche la questione del tunnel sub-portuale. "Se è stato fatto il tunnel sotto la Manica non vedo perché non possa essere realizzato qui. Vedo il tunnel complementare alla Sopraelevata, sarà molto importante per la città, creerà un'alternativa per il traffico da e per il porto". E sui tentativi precedenti di realizzare il tunnel Ferrando aggiunge: "Ci hanno provato in tre ma Bucci è Bucci".

Il Porto Antico festeggia i suoi trent'anni: "Domani sera c'è l'incontro con Renzo Piano a Porta Siberia - ricorda Ferrando -. Mercoledì c’è la festa in piazza condotta dall’amico Dado Tedeschi, con Sabrina Salerno, Antonella Ruggero e Antonio Ornano e poi giovedì l'evento alla Città dei bambini e infine il concerto del Carlo Felice con i canti di Natale".