VENTIMIGLIA - Caos al confine ligure con la Francia dopo la decisione di rafforzare i controlli su suolo francese per l'ingresso dei migranti.
Sintomo dello scontro diplomatico tra Italia e il paese oltralpe poco dopo le 8 di questa mattina la police nationale ha effettuato controlli sistematici su tutte le auto in transito dal varco tra bagagliai e abitacoli di auto, furgoni, camion e tutti i mezzi che passano dal varco frontaliero, sono durati circa un'ora e poi si sono allentati.
Sotto l'occhio attento della Géndarmerie una quindicina di punti di passaggio, compresi i tratti di montagna, ma soprattutto stazioni ferroviarie, autostrade e piazzole di sosta secondo le precise disposizioni emanate della Dgnp, la Direzione generale della Police nationale.
Una mattinata infernale sulla A10 con code fino a 6 km: solo quattro piste di ingresse a causa del cantiere della nuova 'barriera'. Inoltre, la festività in Francia e la giornata di mercato a Ventimiglia contribuirebbe al massiccio afflusso di veicoli verso la frontiera. Anche al valico di ponte San Ludovico si registrano delle code, ma non sarebbero dovute al rafforzamento dei controlli da parte delle autorità francesi sui migranti.
IL COMMENTO
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!