Attualità

Venerdì e sabato open Day al Porto Antico di Genova per visitare l'unità che sarà impiegata nel Mediterraneo
1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA - A un anno dalla scomparsa di Gino Strada Emergency apre ai genovesi la nave a lui dedicata che sarà impegnata nel Mediterraneo per salvare le vite dei migranti che rischiano la vita sui barconi che sbarcano in Europa dall'Africa e dall'Asia.


Si tratta della “Life Support”, 51,3 metri di lunghezza, 12 di larghezza, con una stazza di 1346 tonnellate, ora ormeggiata a calata Molo Vecchio, nel Porto Antico che tutti per due giorni potranno visitare con i seguenti orari: venerdì dalle 17 alle 21; sabato 22 ottobre già dal mattino, dalle 10 alle 21.



Per entrare, sarà necessario portare con sé un documento di riconoscimento valido e i minori devono essere accompagnati.
A causa della ripidità delle scale, il percorso sulla nave non è adatto a persone con difficoltà motorie. I dettagli dell'iniziativa saranno illustrati oggi dai referenti dell'associazione.

Come si legge sul sito di Emergency, l'associazione umanitaria chiede di "prevedere canali di accesso legali e sicuri per le persone che devono lasciare i loro Paesi, perché non siano costrette a mettere a rischio la propria vita per arrivare in Europa. Fino a quando l’Italia e l’Europa non daranno una risposta, Emergency continuerà a stare con chi salva, accoglie e non si gira dall’altra parte".

Sulla pagina di Emergency si legge ancora: "Il Mar Mediterraneo centrale è da anni la rotta migratoria più pericolosa del mondo: sono oltre 23.800 i migranti morti o dispersi dal 2014, secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM). 1.200 solo quest’anno. Dopo aver collaborato al lavoro di altre organizzazioni con i nostri medici, infermieri, mediatori, psicologi, abbiamo acquistato una nostra nave, la Life Support di Emergency, che effettua missioni di ricerca e soccorso (SAR, Search and Rescue) nel Mediterraneo centrale"

Sulle murate della nave sono state dipinte le parole di Gino Strada: "I diritti devono essere di tutti, sennò chiamateli privilegi".
Emergency è un’associazione indipendente e neutrale nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

Come ha insegnato il fondatore Gino Strada Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.