Cronaca

Ricerche in atto per cinque stranieri che hanno provato a varcare il confine ma sono rimasti bloccati nell'entroterra di Ventimiglia. Ricerche andate avanti per tutta la notte
1 minuto e 15 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Sono durate tutta la notte le ricerche di cinque migranti nella zona tra Villatella e Soalza nell'entroterra del comune di Ventimiglia. L'allarme è scattato durante la serata di lunedì quando i cinque sono stati avvistati in una zona impervia. Il loro intento è quello di raggiungere la Francia passando attraverso le zone montuose.

Ma col calare del buio e le difficoltà imposte dalla morfologia del territorio i cinque stranieri sono andati in difficoltà. Per tutta la notte i vigili del fuoco di Imperia hanno provato a individuarli senza successo. Alle luci dell'alba si è messo in moto anche l'elicottero dei vigili del fuoco.

I cinque sono stati raggiunti dall'equipaggio dell'elicottero dei vigili del fuoco. Si trovavano all'altezza del Passo della Colla, sulla strada per il Grammondo. Stanno tuti abbastanza bene, tranne uno di loro che è ferito a un piede, ma non sarebbe nulla di grave. Un altro, invece, si è sentito male, dopo aver mangiato delle bacche raccolte sulla strada.

La presenza dei migranti che dalla città di confine ligure provano a raggiungere la Francia va avanti da anni così come i soccorsi da parte dei pompieri nei confronti di uomini e donne che nel loro tentativo di raggiungere il Paese transalpino restano bloccati nella scogliera o nei monti. Alcuni provano a raggiungere la Francia anche passando direttamente dall'autostrada.

 

 

 

 

Secondo il cruscotto statistico pubblicato dal ministero dell'Interno nel 2022 dal primo gennaio 2022 al 3 ottobre i migranti sbarcati in Italia sono stati 72.252 mentre nel 2021 nello stesso periodo erano stati 47.726 e nel 2020 (anno della pandemia) erano stati 24.180