Attualità

C'è stato anche un eccesso di mortalità dovuto a condizioni climatiche avverse
1 minuto e 25 secondi di lettura

E' l'ondata di calore più lunga mai registrata a luglio in Liguria, con tassi di mortalità molto alti dovuti alle condizioni meteo. Quella dell'estate 2022 è una situazione meteo da ricordare e porta indietro al 2003 - in quell'anno fu il mese di agosto quello dei record - anche se i numeri della mortalità per caldo non sono paragonabili. 

Lo spiega a Primocanale Ernesto Palummeri, Coordinatore Centro di riferimento ligure per le ondate di calore: "C'è un aspetto particolare di questa estate della seconda metà di luglio di quest'anno: l'ondata di calore è stata molto lunga ed è stata la più lunga mai vista da quando registriamo questi dati, ovvero dal 1998. L'ultima ondata infatti è durata 11 giorni consecutivi. Nel 2006 c'era stata un'altra ondata di calore lunga, anche se di durata più breve ma più intensa con temperature significative".

Preoccupano anche i numeri di morti dovuti alle condizioni meteo, che sono più alti della media: "L'ondata meteo attuale si è accompagnata a una ondata di mortalità. Non come nel 2003, perché siamo più preparati ad arginare il rischio. Abbiamo avuto nel mese di luglio di quest'anno complessivamente 700 decessi e il nostro intervallo di variazione di mortalità nel mese di luglio arriva a 690. Quindi c'è stato un eccesso di mortalità dovuto a condizioni climatiche avverse".

L'ondata di calore è caratterizzata dal fatto che le temperature percepite sono sempre molto elevate anche nelle ore notturne e questo è avvenuto per lunghi periodi, senza avere ristoro nelle ore notturne. "E' stato il mese di luglio più intenso ma se passiamo ad agosto quello del 2003 ha battuto tutti i record", continua Palummeri. La durata infatti ad agosto 2003 è stata di 25 giorni con mortalità elevatissima non paragonabile a quella del luglio di quest'anno. Caldo che si allenterà solo nei prossimi giorni.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 10 Agosto 2022

Meteo in Liguria, lieve calo delle temperature: le previsioni

LIGURIA - Ancora giornate di caldo sulla Liguria. Ultimo giorno a Genova di bollino giallo per ondata di calore. Ecco le previsioni per le prossime ore.  PREVISIONI METEO ARPAL: MERCOLEDI' 10 AGOSTO - Poco nuvoloso al mattino e alla sera, addensamenti più consistenti nelle ore pomeridiane su rilie
Mercoledì 10 Agosto 2022

A Genova dopo 28 giorni consecutivi stop al bollino per caldo. E' record di notti tropicali

Dopo quasi un mese torna il bollino verde. Ma nel capoluogo su 66 giorni considerati sono stati addirittura 63 quelli con notti tropicali