Attualità

Luca Torre ha trenta mucche, galline e un grande orto: "Se non piove servono aiuti come nel 2003"
49 secondi di lettura

Genova -"Ognuna delle mie mucche Simmenthal da latte beve 50 litri d'acqua al giorno e ha bisogno di tanto fieno, per questo se continua a non piovere da soli non potremo resistere...".


E' il grido di allarme a Primocanale di Luca Torre, uno dei due grandi allevatori di Casella, in Valle Scrivia. "Prima il fieno costava 7 euro al quintale, adesso sui 25 euro".

"Con la scarsità di piogge abbiamo raccolto la metà del fieno degli altri anni - spiega ancora Torre -, così per sfamare le bestie ci tocca comprarlo con inevitabile aumento dei costi visto che i raccolti sono scarsi per tutti".



L'allevatore ricorda poi che nel 2003, l'anno del caldo record, ricevette un sussidio di 7000 euro dalla regione Liguria, "solo questo ci permise di sopravvivere. La siccità ci sta creando problemi anche per le coltivazioni dell'orto, basti dire che senza acqua piovana la coltivazione di pomodori e di  zucchine rischia di essere compromessa mentre le patate, e io ne ho piantate quintali, rischiano tutte di morire".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 22 Marzo 2022

Siccità in Liguria, in inverno precipitazioni diminuite tra 50 e 80%

LIGURIA - La pioggia è stata la grande assente nell'inverno meteorologico della nostra regione: su 90 giorni sono stati solo cinque i giorni in cui abbiamo dovuto usare l'ombrello, quattro a dicembre e uno a febbraio il giorno di San Valentino, addirittura zero a gennaio. "I giorni di pioggia si son