Meteo

Il bollino arancione, spiega il ministero della Salute, indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili
3 minuti e 36 secondi di lettura

LIGURIA - Un sabato 'bollente' quello che si prevede per la giornata di oggi, infatti il ministero della Salute ha emesso per la città di Genova il bollino arancione per ondate di calore, corrispondente al secondo livello di pre-allerta.

Il bollino arancione, spiega il ministero della Salute, indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Anche durante le giornate di giovedì e venerdì le temperature sono state alte in tutta la regione: nella giornata di ieri, già alle 6,30 segnati 24 gradi a Genova, 27,3 ad Alassio e Imperia, 26,7 a Pietra Ligure, 26 a Loano, 25 a Riomaggiore, 24 a Chiavari. Da Ponente a Levante temperature minime in rialzo. 

Nella giornata di giovedì toccati i 33,8 gradi a Castelnuovo Magra nello spezzino. A Genova segnata come massima 30,7, alla Spezia 31. Caldo vero dunque con notti tropicali in Liguria come sottolinea Andrea Lazzara, comunicazione Arpal. "Pensate, alle 2 di notte a Sanremo c'erano 29 gradi, alle 8 del mattino già 30". Fondamentale in questo caso seguire i consigli ed evitare situazioni a rischio. Cosa che non hanno fatto alcuni escursionisti in gita sul monte di Portofino sorpresi dal grande caldo che hanno avuto necessità di soccorso (Leggi qui).

Castelnuovo Magra, nello spezzino, con 37.2, ha registrato il nuovo record per il 2022: ma la scorsa notte sono state numerose le stazioni della rete Omirl che hanno fatto registrare valori minimi superiori a 20 gradi, ovvero la "notte tropicale". Il valore più alto a Corniolo (Riomaggiore, La Spezia) con 24.3, seguita da Alassio (Savona) con 23.3, Camogli (Genova) con 23.1, Cipressa e Pizzeglio (Castelvittorio) nell’imperiese con 22.8. Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia queste le minime registrate: Genova Centro Funzionale 22.4, Savona Istituto Nautico 22.4, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 21.4, La Spezia 21.7.

E alle ore 11.00 di oggi si registrano già temperature di 33.1 a Rapallo (Genova), 32.0 a Ellera Foglietto (Albisola Superiore, Savona), 31.6 ad Albenga Isolabella (Savona), 31.4 a Luni Provasco (La Spezia). 28.5 a Nei capoluoghi di provincia, sempre alle 11.00. 29.8 a Genova Centro Funzionale, 28.5 a Savona Istituto Nautico, 24.7 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico, 29.5 a La Spezia.

 PREVISIONI METEO ARPAL:

SABATO 28 MAGGIO - Al mattino cielo sereno con residue velature a Levante; la discesa di una saccatura da nord favorisce un aumento della nuvolosità e possibili temporali sui rilievi al pomeriggio, anche sull'arco costiero in serata per diffuse condizioni d'instabilità. Temperature: stazionarie. Venti: moderati settentrionali su Centro, brezze altrove; moderati da nord la sera. Mare: poco mosso o localmente mosso nel Centro-Ponente. Umidità: su valori medi.

DOMENICA 29 MAGGIO - Tempo variabilità, temperature in deciso calo, venti moderati o forti.  

 I 15 CONSIGLI PER COMBATTERE IL CALDO

1. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde della giornata (dalle ore 11 alle ore 19). Non rimanere all'interno di auto parcheggiate.
2. Se possibile recarsi qualche ora al giorno in zone all'aperto ombreggiate e ventilate oppure al chiuso dotate di aria condizionata (evitando l'utilizzo di ventilatori meccanici in caso di temperature elevate).
3. Ripararsi la testa dal sole con un cappello e in auto usare tendine parasole.
4. Bere molti liquidi, almeno un litro e mezzo/due litri al giorno, anche se non se ne sente l'apparente necessità.
5. Assumere liquidi con regolarità.
6. Durante il giorno usare tende per non fare entrare il sole e chiudere le finestre e le imposte, mantenerle invece aperte durante la notte.
7. Evitare bevande gassate, zuccherate, troppo fredde o alcooliche, in quanto aumentano la sudorazione.
8. Fare pasti leggeri, preferendo frutta, verdura, pesce, pasta e gelati a base di frutta e riducendo carne, fritti e cibi molto conditi e piccanti.
9. Indossare abiti leggeri di cotone o lino, di colore chiaro non aderenti e privi di fibre sintetiche.
10. Non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il proprio medico.
11. Non assumere integratori salini senza consultare il proprio medico.
12. Evitare bruschi sbalzi di temperatura corporea (ad esempio entrare sudati in un grande magazzino condizionato), non respirare con la bocca aperta ma solo con il naso.
13. Se si è affetti da diabete esporsi al sole con cautela per il maggior rischio di ustioni, stante la minore sensibilità al dolore.
14. In caso di cefalea provocata da esposizione al sole, bagnarsi subito con acqua fresca per abbassare la temperatura.
15. Se si è affetti da patologie croniche con assunzione continua di farmaci (esempio diabete, ipertensione, scompenso cardiaco, bronchite cronica, malattie renali) consultare il proprio medico di famiglia per conoscere eventuali comportamenti particolari o misure dietetiche specifiche.
Bollettini sulle ondate di calore (Ministero della Salute)

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 26 Maggio 2022

Elezioni, Spinelli: con Toti, Bucci e Signorini il porto di Genova tornerà leader in Europa

https://www.youtube.com/embed/06iSRkTSSwM GENOVA - "Finalmente abbiamo un sindaco e un presidente del porto che vogliono cambiare questa città, vogliono migliorarla e farla crescere" così l'imprenditore Aldo Spinelli a Primocanale durante la serata per gli ambasciatori di Genova nel mondo.
Giovedì 26 Maggio 2022

Genova, tenta di sgozzare dipendente per gelosia: macellaio arrestato

L'aggressione in una macelleria di via del Campo: aggressore fermato dalla polizia locale
Giovedì 26 Maggio 2022

Anche Kourtney Kardashian inzuppa la focaccia nel cappuccino, Bucci: "Ti aspetto per nominarti 'Genovese Doc'"

E mentre i suoi fan e anche qualche italiano è rimasto stupito dal particolare abbinamento, i genovesi sanno che 'si fa proprio così'
Venerdì 27 Maggio 2022

Genova, violenza sulle donne: nel 2022 già più di 200 telefonate al centro antiviolenza

GENOVA-La violenza sulle donne continua a essere sotto la luce dei riflettori con numeri in aumento su tutti i fronti. Solo a Genova le chiamate arrivate al centralino del centro antiviolenza Mascherona sono state più di 200. Il centro, un luogo in cui le donne che subiscono violenza possono trovare
Giovedì 26 Maggio 2022

Monte Portofino, il caldo strema due gitanti: salvati dall'elicottero Grifo

Il primo caldo ha sorpreso due escursionisti oggi sul monte di Portofino nella zona di Cala dell’Oro. I due, padre e figlio genovesi, non avevano con sé né cibo né acqua e non indossavano né calzature né indumenti adatti all’escursionismo. Ad un certo punto, con la temperatura che ha toccato i 34 g