LIGURIA - Sul Nordovest fino a sabato si avrà una tregua per grazie alla ripresa dell'anticiclone seppur con la presenza di annuvolamenti irregolari specie a ridosso delle Alpi occidentali. Temperature in rialzo ma clima gradevole senza eccessi particolari. Nuovi temporali sono attesi invece domenica per il transito di una nuova perturbazione atlantica con fenomeni anche intensi e abbondanti in Liguria. Sarà seguita dall'ingresso di correnti più fresche nord-occidentali che porteranno un calo delle temperature nella prossima settimana.
LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI
SABATO: l'alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l'ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico sulla Riviera di ponente nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulla Riviera centrale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulla Riviera di levante cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle Alpi cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale; sull'Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 4300 metri. Mar Ligure di Ponente mosso; Mar Ligure di Levante da poco mosso a mosso.
DOMENICA: un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla Riviera centrale giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Alpi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sull'Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 4050 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante mosso.
LUNEDI': un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su Riviera di ponente e Riviera centrale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sulla Riviera di levante tempo perlopiù soleggiato, salvo nubi basse o banchi di nebbia al mattino; sulle Alpi cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull'Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 3750 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante molto mosso.
IL COMMENTO
Un sistema sanitario misto migliora l'accesso alle cure
Volatilità elettorale e instabilità politica