Meteo

Ecco le previsioni meteo per le prossime ore, crollano le temperature
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA - Torna il maltempo in Liguria con pioggia e temporali protagonisti. L'Arpal, valutati gli ultimi modelli, ha emesso allerta meteo gialla per il centro-Levante della Liguria dalle ore 20 di domenica 21 novembre fino alle ore 11 di lunedì 22 novembre. Le zone interessate sono quelle comprese tra Spotorno e il confine con la Toscana e le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto (zone B-C-E).

E' infatti in arrivo una perturbazione proveniente dalla spagna che porterà pioggia e maltempo sulla Liguria. Una situazione che andrà avanti per buona parte della settimana. Caleranno rapidamente le temperature che negli ultimi giorni hanno segnare valori ben al di sopra delle medie di stagione toccando punte di massime superiori ai 20 gradi. Ora di nuovo fuori dagli armadi sciarpe e cappotti pesanti oltre all'immancabile ombrello.    

LE PREVISIONI ARPAL

Domenica 21 novembre: Una perturbazione in arrivo dalle Baleari determina precipitazioni sparse dal tardo pomeriggio e tendenti a divenire diffuse in serata. Sempre in serata è atteso un aumento dell'instabilità e le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti sul centro-Levante entroterra compreso, bassa probabilità di temporali forti sul Ponente. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali con raffiche localmente forti (40-50 km/h) sul centro e sui rilievi del centro.

Lunedì 22 novembre: Fin dalle prime ore precipitazioni sparse, più diffuse sul centro-Levante entroterra incluso, anche a carattere di rovescio o temporale con alta probabilità di temporali forti sul Levante e relative valli e parte orientale del centri, bassa probabilità di temporali forti sul Ponente. Cumulate areali fino a significative sul Lvenate e parte orientale del centro. Fenomeni in attenuazione dalle ore centrali e in successivo esaurimento nel pomeriggio. Venti forti (50-60km/h) sul centro-Ponente con raffiche localmente superiori agli sbocchi vallivi, specie dal pomeriggio; localmente forti (40- 50 km/h) altrove.

Martedì 23 novembre: Venti forti settentrionali 50-60 km/h con raffiche fino a 70-80 km/h sui rilievi e agli sbocchi vallivi del centro-Ponente.

 

 

(In aggiornamento)