LIGURIA - Peggiora il tempo in Liguria. L'Arpal ha emanato l'allerta meteo gialla per il centro-Levante della Liguria. Nel centro e nell'entroterra (Zona B e E) l'allerta meteo scatta a mezzanotte di questo giovedì 28 marzo e termina alle ore 15 di giovedì 28 marzo. Nel Levante (zona C) l'allerta scatta a mezzanotte di questo giovedì 28 marzo e termina alle ore 15 di giovedì 28 marzo nei bacini piccoli e dalle 6 alle 18 di giovedì 28 marzo nei bacini grandi. Le zone di riferimento sono la B che comprende l'area tra Spotorno e Camogli, la zona C che comprende la zona tra Portofino e Luni e Sarzana, la zona E che riguarda le valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto. In vigore anche l'avviso per mareggiata intensa.
LA SITUAZIONE - Lo scenario meteorologico appare estremamente dinamico in quest'ultima settimana di marzo: in rapida successione alla perturbazione che sta interessando la Liguria e si allontanerà progressivamente nel corso della giornata odierna, già dalla prossima notte è attesa una nuova intensificazione del flusso umido da libeccio che anticiperà il peggioramento atteso per il fine settimana portando precipitazioni diffuse fino a domani, giovedì 28 marzo; i fenomeni saranno più insistenti sul Centro-Levante della regione, dove si attende anche una fase temporalesca tra la notte e la mattinata, e tenderanno ad attenuarsi gradualmente dal primo pomeriggio di domani. Le piogge saranno accompagnate da venti di burrasca o burrasca forte su C e mareggiata nella serata di oggi; il calo temporaneo del moto ondoso atteso nella notte, sarà seguito da un nuovo aumento nella giornata di domani. In seguito alle piogge attese e vista l'alta reattività del reticolo idrografico, non si escludono repentini innalzamenti dei livelli idrometrici nei bacini piccoli e medi. La persistenza delle precipitazioni potrà provocare innalzamenti significativi anche sui corsi d'acqua maggiori, in particolar modo sulle aste del Magra e del Vara. Per questo motivo, l’allerta idrologica si concluderà alle ore 18:00 di domani.
LE PREVISIONI ARPAL:
MERCOLEDI’ 27 MARZO: L'afflusso di aria più fredda in quota in serata determina una recrudescenza dei fenomeni con bassa probabilità di temporali o rovesci forti su BCE, associati a possibili colpi di vento o grandine di piccole dimensioni. Venti in rinforzo da Sud-Ovest su tutta la regione nel pomeriggio-sera, fino a burrasca forte su A, fino a burrasca su BCE e fino a forti su D, rafficati su capi esposti e crinali. Moto ondoso in aumento con mareggiata intensa lungo tutte le coste per onda lunga di libeccio.
GIOVEDI’ 28 MARZO: Un nuovo impulso instabile determina un peggioramento delle condizioni atmosferiche durante la notte e la mattina, con quantitativi elevati su C e significativi su E, e rovesci di intensità fino a moderata su C. Alta probabilità di temporali forti su BCE e bassa su A, possibili colpi di vento durante i fenomeni più intensi. Venti meridionali di burrasca forte su C, di burrasca su ABE e fino a forti su D, con raffiche più intense su capi costieri esposti e crinali. Mareggiate intense lungo tutte le coste per onda lunga di libeccio.
VENERDI’ 29 MARZO: Tra notte e primo mattino ancora instabilità con rovesci fino a moderati su B. Venti forti da Sud-Est su BCE, con raffiche superiori su capi costieri esposti e crinali. Mare localmente agitato su C per onda da Sud, molto mosso altrove
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?