LIGURIA - Arpal ha deciso di prolungare l'allerta sulla Liguria. Sul ponente (zona A) l'allerta arancione termina alle 14. Nel centro e nell'entroterra (zone B-D-E) l'allerta gialla continua fino alle 18 invece che alle 13. Sul levante (zona C) l'allerta gialla termina alle 21 di questa sera.
Si complica la situazione meteo e l'allerta prevista inizialmente solo sul ponente si estende a tutta la Liguria. Arpal conferma l’Allerta Gialla per piogge diffuse sulla zona A (Ponente) a partire dalle 20:00 di sabato 9 marzo, che dalla mezzanotte diventa arancione sui bacini medi e grandi sempre della zona A. All'allerta per le piogge diffuse sul Centro-Ponente si aggiunge in nottata l'allerta gialla per temporali su tutte le altre zone, con il finale di criticità gialla per piogge diffuse esteso fino alle 16.00 di domani sui bacini grandi di C.
TUTTI GLI ORARI DELL'ALLERTA
Zona A (Ponente): allerta gialla dalle 20:00 di sabato 9 marzo. Allerta arancione sui bacini medi e grandi a partire dalle 00:00 fino alle 14:00 di domenica 10 marzo.
Zona B (Centro): allerta gialla dalle 00:00 fino alle 18:00 di domenica 10 marzo.
Zona C (Levante): allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 3:00 alle 21:00 di domenica 10 marzo.
Zona D (Versanti Padani di Ponente): allerta gialla dalle 00:00 alle 18:00 di domenica 10 marzo.
Zona E (Versanti Padani di Levante): allerta gialla sui bacini piccoli e medi dalle 00:00 alle 18:00 di domenica 10 marzo.
La fase più intensa dei fenomeni è attesa all’alba di domenica 10 marzo, con piogge diffuse moderate o forti e un’alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Nel Ponente sono previste risposte idrologiche significative dei bacini medi e grandi con possibili criticità associate diffuse. Le precipitazioni saranno localmente a carattere temporalesco pertanto in corrispondenza dei fenomeni più intensi sono possibili risposte repentine dei bacini piccoli di tutta la regione. Locali criticità possibili anche nei bacini medi e grandi del Centro Levante. Fenomeni in attenuazione in mattinata da Ponente, lasciando residua instabilità con possibili rovesci o temporali specialmente sul Centro-Levante la sera. Venti forti a Ponente, di burrasca sul Centro-Levante; mareggiate per onda da Sud/Sudest. Neve oltre 1200-1500 m su A, in locale calo a 700-800 m su D in mattinata.
Tra le notti di domenica e lunedì un nuovo passaggio perturbato interesserà la Liguria, mantenendo condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi e locali temporali, anche moderati.
LE PREVISIONI
LUNEDI’ 11 MARZO: Il transito di un nuovo impulso perturbato mantiene condizioni di spiccata instabilità con rovesci sparsi e locali temporali anche moderati. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso sui rilievi alpini e appenninici oltre 1200-1400 m. Mare molto mosso per onda lunga di libeccio.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto