Meteo

3 minuti e 11 secondi di lettura

GENOVA - Arpal ha esteso l'allerta gialla su ponente e levante, che sarebbe dovuta terminare alle 18, e ha aggiunto alle aree interessate anche il centro della Regione.

ECCO LA SCANSIONE DELL’ALLERTA:

ZONA A (da Ventimiglia a Noli): bacini medi e grandi fino alle 21:00 di oggi, sabato 10 febbraio
ZONA B (da Spotorno a Portofino): bacini medi dalle 13:00 alle 21:00 di oggi
ZONA C (da Camogli a Sarzana e Luni): bacini medi fino alle 18:00; bacini grandi fino alle 23.59 di oggi
ZONA D (Entroterra savonese): bacini medi dalle 13:00 alle 21:00 di oggi
ZONA E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto): bacini medi e grandi fino alle 21:00 di oggi

Si registrano piogge diffuse e persistenti, con intensità moderata e solo localmente forte: caduti 216 millimetri di pioggia in 24 ore a Fiorino (ponente genovese), 206 a Urbe (SV) e 170 sempre in 24 ore a Sella Giassina (Comune di Neirone). Si sono verificati locali allagamenti, smottamenti e movimenti franosi. Nella serata di ieri problemi di approvvigionamento elettrico per circa un migliaio di persone a Lumarzo (GE), già risolti.
Raffiche di vento di burrasca (94 km/h a Fontana Fresca sopra Sori). Attesa per domani mareggiata intensa in particolare sulla parte centro orientale della Liguria.

LE PREVISIONI: La perturbazione che da ieri sta interessando la Liguria ha portato sulla regione preziose quantità d'acqua, al momento cadute in maniera diffusa con intensità moderata e solo localmente forte, finora senza particolari effetti al suolo degni di rilevanza. Fino ad adesso infatti sono stati ben assorbiti i 200 mm caduti in 24 ore a Fiorino (GE), i 188 di Urbe (SV), i 169 di Sella Giassina (Neirone) e i 122 di Ceriana; precipitazioni che hanno intriso il terreno e innalzato progressivamente il livello dei torrenti, che ora potrebbero rispondere in maniera più repentina.

Nelle prossime ore è attesa un’intensificazione delle piogge sul Centro-Ponente, in estensione nuovamente verso Levante. Dato l'elevato grado di saturazione dei terreni e visto il persistere delle precipitazioni, sono attesi innalzamenti significativi dei livelli sui corsi d'acqua medi e grandi con possibili inondazioni delle aree limitrofe per effetto di criticità locali. Non si escludono criticità legate all'insufficiente capacità di smaltimento dei reticoli fognari e allagamenti localizzati nelle aree prossime agli argini dei piccoli rii.

Si segnalano possibili temporali specie a partire dal tardo pomeriggio con bassa probabilità di fenomeni forti e l’abbassamento della quota neve localmente fino a 1200-1400 m sui settori alpini di Ponente.

Le precipitazioni si attenueranno sul Ponente verso metà pomeriggio di oggi; a Levante a fine giornata e lasceranno una scia d’instabilità residua che può permanere nella notte e fino a domani.

Raffiche di vento sempre molto forti (94 km/h a Fontana Fresca sopra Sori) seppure in calo dopo gli oltre 170 km/h misurati ieri a Tana d'Orso sopra Ronco Scrivia: daranno vita domani a una mareggiata sul centro levante ligure per onda lunga di libeccio (periodo 10s), con mare agitato altrove.

SABATO 10 FEBBRAIO: Perturbato con piogge diffuse di intensità moderata o localmente forte, cumulate elevate con possibili accumuli puntuali molto elevati. Possibili temporali specie a partire dal tardo pomeriggio con bassa probabilità di fenomeni forti. Quota neve in calo localmente fino a 1200-1400 m sui settori alpini di A. Venti forti (50-60 km/h) meridionali su C e parte orientale di B, in rotazione dai quadranti settentrionali su A e parte occidentale di B. Mare molto mosso, localmente agitato su A per onda da Sud/Sudest in allungamento dalla sera.

DOMENICA 11 FEBBRAIO: Una circolazione depressionaria sull'Italia centro-settentrionale con ingresso di aria più fredda in quota determina condizioni di residua instabilità. Possibili rovesci o isolati temporali sparsi di intensità moderata, più probabili sul Centro-Levante. Venti settentrionali localmente forti (40-50 km/h) su B, in progressiva attenuazione. Mare in aumento fino ad agitato per onda lunga di libeccio (periodo 9-10 s) con mareggiate su C e parte orientale di B.

LUNEDI’ 12 FEBBRAIO: Mare localmente agitato su C per onda lunga di libeccio in progressiva scaduta.